Bake Off Italia: ecco il vincitore della terza edizione

La prova creativa

Surprise cake di Knam (Sito web Bake Off Italia)
Surprise cake di Knam (Sito web Bake Off Italia)

Il primo dolce da realizzare era una Surprise cake, una torta con un contenuto a sorpresa. Patrizia ha realizzato un dolce che prepara abitualmente per il marito, una sorta di plum-cake con un cuoricino rosso all’interno, spolverato di zucchero e decorato sopra con una glassa rossa e dei cuoricini rossi tutto intorno. Un dolce semplice ma buono e molto ben realizzato. Gabriele ha preparato ben tre plum-cake di differenti colori, giallo, rosso e blu, quindi li ha tagliati e poi li ha assemblati ricoprendoli con una ganache al cioccolato. Un dolce molto ben riuscito, che una volta tagliato dava l’impressione di trovarsi di fronte ad uno dei quadri di Mondrian, come ha sottolineato Clelia D’Onofrio, per via della composizione asimmetrica dei rettangoli e quadrati colorati. Un dolce di grande effetto. Ilaria ha realizzato invece un plum-cake rustico, con un orsetto di cioccolato all’interno, ricoperto con caramello salato. Un dolce invitante all’apparenza, ma il plum-cake era leggermente crudo in fondo e l’orsetto si distingueva a malapena.

Alla fine della prima prova era prevista un’eliminazione ed è stata Ilaria, con il suo plum-cake non ben cotto, a dover lasciare il tendone di Bake Off Italia.

La finalissima si è pertanto disputata tra Patrizia e Gabriele. Quest’ultimo al settimo cielo e Patrizia, come sempre, commossa e in lacrime.

Impostazioni privacy