Bruxelles blindata per allerta terrorismo al massimo livello

Controlli polizia a Bruxelles (NICOLAS LAMBERT/AFP/Getty Images)
Controlli polizia a Bruxelles (NICOLAS LAMBERT/AFP/Getty Images)

È massima allerta terrorismo a Bruxelles. Il governo del Belgio ha innalzato l’allarme terrorismo a livello 4, il massimo, per il rischio di una “minaccia grave e imminente“. L’allarme riguarda Bruxelles e la sua regione. La capitale del Belgio è blindata la metropolitana è stata chiusa. Nel resto del Paese l’allerta terrorismo è al livello 3.

L’allarme di un imminente e grave attacco terroristico è stato dato dal Centro nazionale di crisi (Ocam) del Ministero degli Interni belga che parla di “minaccia grave e imminente, cosa che richiede specifiche misure di sicurezza e raccomandazioni dettagliate alla popolazione“. La nota diffusa dal Ministero degli Interni spiega che “in seguito alle ultime valutazioni il centro ha alzato l’allarme terrorismo a livello 4, a significare una minaccia molto grave, per la regione di Bruxelles”. La notizia è stata riportata dall’agenzia Afp e rilanciata dall’Ansa.

Tra le raccomandazione alla popolazione, il Centro nazionale di crisi belga consiglia di “evitare posti con alte concentrazioni di persone nella regione di Bruxelles: concerti, stazioni ferroviarie e aeroporti, trasporti pubblici, le zone ad altra concentrazione commerciali”. Si chiede inoltre ai cittadini di “facilitare i controlli di sicurezza” e di “non contribuire a diffondere voci infondate ed attenersi e seguire solo le informazioni ufficiali dalle autorità locali e della polizia”. Il Centro chiede anche di annullare tutti i grandi eventi previsti a Bruxelles nel fine settimana e “raccomanda di annullare le partite di calcio di prima e seconda divisione”. L’altra misura richiesta è quella di “rafforzare il dispositivo poliziesco e militare”.

Il Centro nazionale di crisi belga (Ocam) spiega nel suo comunicato che “non saranno forniti ulteriori elementi perché sono in corso indagini. Mentre nella prossime ore ci sarà un aggiornamento dal governo”.

Secondo alcuni messaggi intercettati dalla polizia postale britannica, l’Isis starebbe invitando i suoi foreing fighter ad astenersi dal raggiungere la Siria ed aspettare invece il segnale per colpire in patria.

Nel frattempo le polizie di tutta Europa cercano ancora Salah Abdeslam uno dei terroristi del commando che ha compiuto gli attentati di Parigi. Nelle ultime ore si era diffusa la notizia che il terrorista fosse stato visto ad Anderlecht, città della Regione di Bruxelles.

Intanto, Bruxelles è una città blindata e deserta: sono chiusi tutti i principali luoghi pubblici, dalle stazioni della metropolitana, agli uffici postali, ai locali. E’ stato chiuso il più grande cinema di Bruxelles, la multisala Kinepolis, sono stati annullati i concerti nelle sale più grandi, l’Ancienne Belgique e le Cirque Royale, annullato anche il concerto del famoso cantante francese Johnny Hallyday, al Palais 12, chiuso anche il Botanique, un’altra grande sala concerti. Sono chiusi quasi tutti i centri sportivi, mentre le piscine pubbliche sono state evacuate.

Il Primo Ministro del Belgio Charles Michel ha affermato che “c’è il rischio di attentati simili a Parigi“.

Impostazioni privacy