Collant: attenzione alla scelta di taglia e modello

Prosegue l’elenco dei capi di abbigliamento ed accessori che possono fare male alla nostra salute. Questa volta è il turno dei collant.

Collant (Thinkstock)
Collant (Thinkstock)

Ebbene sì, anche i collant possono farci male ed essere un pericolo per la nostra salute. Ve lo spiega CheDonna.it.

Collant pericolosi

I collant o calze che tutte indossiamo, in primavera e autunno quelle più leggere, in inverno quelle più pesanti, possono essere pericolose per la nostra salute se scegliamo la taglia non corretta o il modello non adatto a noi. Se troppo strette possono infatti comprimere eccessivamente le gambe ed essere dannose per la circolazione, così come abbiamo visto per i jeans stretti e per i leggings. Una circolazione sanguigna insufficiente può causare diversi problemi, come la rottura dei capillari e la formazione di vene varicose. Da ultimo può anche provocare la cellulite

I maggiori problemi possono riscontrarsi con i collant modellanti, quelli che appiattiscono la pancia o alzano i glutei. Anche se ci fanno sembrare più magre e toniche è preferibile non indossarli troppo a lungo e alternarli con calze meno comprimenti. I collant modellanti, infatti, non fanno bene alla circolazione se stringono troppo all’inguine o nella parte alta della gamba perché creano una strettoia al ritorno venoso. Inoltre se ci fanno sembrare più magre, tendono allo stesso tempo ad impigrire i muscoli e alla lunga peggiorare la situazione rendendoli più flaccidi. Collant che siano troppo stretti nella parte alta possono anche limitare i movimenti rischiando di compromettere la nostra postura, con problemi più generali al corpo e alla schiena e non solo alle gambe.

In particolare, per chi soffre di insufficienza venosa alle gambe sono consigliati i collant con compressione graduata che si possono acquistare in farmacia o nei negozi specializzati di ortopedia. Si tratta di collant che in questo caso favoriscono la risalita del sangue dalle caviglie al cuore. Sono particolarmente indicati anche per chi passa molte ore della giornata in piedi. Per scegliere il modello più adatto a voi fatevi consigliare dal farmacista o dal rivenditore di prodotti ortopedici.

Impostazioni privacy