Leggings: possono fare male alla salute

Gli aderentissimi leggings possono creare problemi alla nostra salute.

Donna con i leggings (Thinkstock)
Donna con i leggings (Thinkstock)

Non c’è scampo, tra la moda che ci piace ma che può farci male ci sono anche i leggings, da qualche anno di gran moda. Ve lo spiega CheDonna.it.

Leggings pericolosi

Da alcuni anni i vecchi fuseaux sono tornati di gran moda e hanno cambiato nome, chiamandosi all’inglese leggings. Negli anni ’80 quando neri, colorati, a fiori o fosforescenti si indossavano sotto maglioni o t-shirt maxi erano più che altro dei pantaloni aderenti, ora rinnovati nello stile, anche grazie ai nuovi materiali di cui sono fatti, e più corti alla caviglia, sono un capo di abbigliamento a metà tra dei collant pesanti e dei pantaloni aderenti, quasi più simili a delle calze, tanto che si indossano sempre con una maglia lunga o un mini abito per coprire il bacino.

I leggings spesso strettissimi vengono molto usati anche per mascherare i difetti, come fianchi particolarmente abbondanti o pancetta, nonché l’odiatissima cellulite. Attenzione però, nonostante la loro comodità e l’impiego estetico, anche i leggings possono farci male.

Secondo alcuni esperti inglesi, infatti, questo capo di abbigliamento così aderente che alcune donne indossano per camuffare la cellulite addirittura può peggiorarla. Indossando per molte ore leggings molto aderenti, il rischio non è solo quello di comprimere troppo le nostre gambe con i conseguenti problemi muscolari e di circolazione sanguigna, come per i jeans troppo stretti, ma anche quello di impigrire i nostri muscoli e quindi renderli più flaccidi.

Se i leggings svolgono attività di sostegno dei glutei, dei muscoli delle cosce e della pancia, questi smettono di lavorare e perdono tonicità, rilassandosi e provocando un aumento della nostra cellulite. Per questo occorre anche prestare attenzione al tipo di capo che indossiamo e soprattutto per quanto tempo. I leggings non sono vietati, né fanno venire la cellulite subito, ma solo quando si abusa del loro impiego e si indossa un capo troppo aderente. Un’attenzione che va prestata a maggior ragione quando si hanno problemi di circolazione alle gambe. Il consiglio è: indossateli sì, ma con prudenza.

Impostazioni privacy