Zeppe: possono essere pericolose

Vi piacciono le scarpe con le zeppe? Fate attenzione possono essere pericolose!

Zeppe (Thinkstock)
Zeppe (Thinkstock)

Anche se le scarpe con le zeppe possono rappresentare un rischio per la nostra salute. Ve lo spiega CheDonna.it.

Scarpe con le zeppe

Da qualche anno vanno molto di moda, non solo in estate, ma perfino in inverno. Stiamo parlando delle scarpe con le zeppe che alzano e slanciano la figura, ma hanno più stabilità rispetto ai tacchi alti. Anche queste calzature, però, possono crearci dei problemi, se non indossate correttamente e se acquistiamo modelli scadenti.

Queste scarpe, infatti, come quelle con i tacchi alti, possono causare problemi alla circolazione sanguigna delle gambe e problemi di postura. Se le zeppe garantiscono maggiore stabilità dei tacchi, sono però a facile rischio di distorsioni alla caviglia, specialmente quelle altissime. Anche il peso del corpo sulla colonna vertebrale potrebbe non risultare ben distribuito, con conseguenti dolori alla schiena. Per poter distribuire bene il peso, infatti, Il retro della scarpa non dovrebbe mai superare troppo in altezza la parte davanti. Cosa che non avviene né con i tacchi alti né con le zeppe, in particolar modo per quelle vertiginose.

“La scelta della scarpa è fondamentale” e ” se è sbagliata porta dolori e infiammazioni a tutto il corpo”, mettono in guardia i podologi. Se proprio non vogliamo rinunciare alle scarpe con le zeppe, i medici consigliano di indossare almeno quelle in sughero, che consentono di attutire gli urti. Altamente sconsigliate le zeppe di legno, perché troppo rigide. Possono poi comportare una eccessiva pressione e anche instabilità.

Le scarpe con le zeppe vanno bene quando non si deve camminare molto, né stare troppo tempo in piedi. Quindi si possono indossare quando si sta in ufficio o si deve camminare per tratti brevi. Vanno evitate, invece, quando si deve viaggiare e si è di corsa, o quando si deve camminare molto.

Per il resto, usate sempre accortezza e scegliete dei buoni modelli.

Impostazioni privacy