Cinque cose da sapere sul peperoncino

Piccantissimo e gustoso, poco adatto ai palati più delicati e agli stomaci troppo sensibili, il peperoncino è un condimento ricco di capsaicina, una sostanza ricca di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche a cui si deve anche il bruciore tipico di questo alimento. Forse non tutti sanno che questa spezia è una preziosa fonte naturale di benefici per la salute, essendo oltretutto ricca di vitamina A e di vitamina C. Ma come possiamo utilizzare il peperoncino sfruttandone al massimo le proprietà benefiche? Scopriamolo insieme!

paprika-peperoncino

Dopo le Cinque cose da sapere sulla senape, oggi noi di CheDonna.it vogliamo illustrarvi gli usi alternativi che si possono fare del peperoncino, una delle spezie più comuni che di sicuro non mancherà anche nella vostra dispensa.

5 usi alternativi del peperoncino

1. Ottimo contro il dolore

La capsaicina presente nel peperoncino gli conferisce straordinarie capacità antidolorifiche. Non c’è niente di meglio di una pomata o di un olio a base di peperoncino per alleviare i dolori articolari e gli strappi muscolari. Da provare!

2. Scaccia formiche

Chi ha avuto la casa invasa dalle formiche, probabilmente saprà già molto bene che non c’è miglior deterrente della capsaicina contro questi piccoli insetti. Se anche voi vi ritrovate a fare i conti con le formiche, provate a spargere fuori da porte, davanzali e finestre, una sottile striscia di peperoncino ridotto in polvere e da subito riuscirete ad arginare l’infestazione.

3. Aiuta la circolazione

Il peperoncino, grazie alle sue preziose sostanze, è un ottimo vasodilatatore, favorendo così in modo del tutto naturale la corretta circolazione sanguigna anche a livello periferico. Un ottimo alleato per chi soffre di problemi circolatori.

4. Brucia i grassi

È scientificamente provato che la regolare assunzione di peperoncino in dosi moderate, può stimolare parecchio il metabolismo, riducendo l’appetito e bruciando così più velocemente il grasso in eccesso. Perfetto per chi vuole dare una smossa al proprio metabolismo rendendo la dieta più efficace.

5. Mai più cavi elettrici rosicchiati

Se il vostro amico a quattro zampre, cane o gatto poco importa, ha la cattiva abitudine di rosicchiare i filielettrici e i cavi del pc o della tv, provate a strofinare questi ultimi con una fettina di peperoncino fresco. Basterà un solo assaggio per dissuaderli per sempre!

Impostazioni privacy