Coppia troppo social? Attenti la crisi è dietro l’angolo!

(ISTOCK)

Viviamo in un mondo di “condivisione” ogni casa che facciamo, diciamo o pensiamo viene immediatamente condivisa sui social network che ormai sono diventati una parte integrante della nostra esistenza. Questa sovraesposizione alla tecnologia e ai social coinvolge anche la nostra vita di coppia, sono miliardi le foto di baci, di cene romantiche e di vacanze che ogni giorno vengono resi pubblici. Ma è veramente tutto oro quello che luccica?

Coppia troppo social, attenzione la crisi è dietro l’angolo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Problemi di coppia: La nuova tendenza della coppia che scoppia, il cushioning

Secondo la sessuologa australiana Nikki  Goldstein chi posta e chi pubblica in modo abituale foto felici di coppia in realtà nasconde una forte insicurezza circa la reale felicità della coppia che a sua volta nasconde una grande insicurezza nei confronti del proprio partner.

Questa scoperta è stata ulteriormente confermata da due recenti ricerche pubblicate sul The Sun. Secondo questi studi è emerso che chi tende a dover provare l’amore che l’altro prova per lui è una persona fondamentalmente insicura. Secondo i ricercatori inoltre le troppe carezze, i troppo baci e i troppi sorrisi sono un indice di incompletezza nella relazione.

La tendenza a ” postare” nasconde un bisogno, inconscio, di sicurezza di conferma del proprio rapporto di coppia, ricevere un ” mi piace” o dei commenti è rassicurante e gli altri assumono quasi il ruolo di giudici esterni sull’amore che si sta vivendo.

Inoltre l’essere sempre e costantemente impegnati a scattare foto, selfie in cui si è insieme non permette di vivere appieno il rapporto , non consente di vivere e condividere la gioia e la felicità di trascorrere del tempo insieme. Tutta questa attenzione verso la condivisione non permette alla coppia di vivere il sentimento che li lega. L’elemento importante in sè è appunto il fatto di essere convinti che sembrare felici equivale all’esserlo.

L’importanza che diamo ai social sono un importante indice della nostra personalità, delle nostre paure e dei nostri timori. Dalle ricerche è inoltre emerso che le coppie che si mostrano preoccupati a mostrare affetto reciproco sono coppie il cui rapporto non è destinato a durare, e se dura non è certo una rapporto idilliaco o da favola, tutto il contrario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 5 mosse per rimanere per sempre single e… depressi!

 

Impostazioni privacy