La torta di mele della nonna è la più buona che abbia mai assaggiato, sofficissima con questa ricetta facile

Facciamo un viaggio nel passato assaporando una fetta di torta di mele della nonna, per fortuna abbiamo appuntato la sua ricetta e ve la vogliamo regalare.

Torta di mele della nonna in una teglia vista da vicino
La torta di mele della nonna è la più buona che abbia mai assaggiato, sofficissima con questa ricetta facile – chedonna.it

Le ricette di famiglia hanno il potere di farci tornare alla memoria i momenti dell’infanzia, quando in cucina la nonna preparava la torta di mele si sprigionava nell’aria un profumo particolare di cannella e burro, che si mescolava a quello della frutta e del limone, era talmente inebriante che il vetro del forno era un vero e proprio richiamo e tutti i bambini di casa si mettevano lì davanti a vedere il miracolo della torta che si gonfiava con il calore.

Nonostante il passare degli anni certi ricordi restano indelebili, ogni volta che arriva l’autunno ci piace rinnovare la tradizione e preparare il dolce di mele classico con la ricetta della nonna, una torta davvero molto buona e fragrante nonostante sia semplicissima e abbia bisogno di pochi ingredienti per la sua realizzazione. Volete provare a sfornarla anche voi? Seguiteci in questo viaggio nella bontà!

Con pochi ingredienti la torta di mele della nonna riesce a conquistare tutti i golosi

Siamo dell’idea che non servano preparazioni complicate per raggiungere la perfezione, ad esempio per questa torta con le mele bastano pochi ingredienti, anzi pochissimi, e si può sfornare una delizia che difficilmente si riesce a dimenticare. Abbiamo provato talmente tante ricette che possiamo dire che questa è la torta di mele più buona mai assaggiata ed è merito della nonna se vi proponiamo la sua ricetta.

una torta di mele appena sfornata in una teglia
Con pochi ingredienti la torta di mele della nonna riesce a conquistare tutti i golosi – chedonna.it

Preparatela subito e gustatela a merenda oppure alla fine della cena, vedrete che tutti l’apprezzeranno e non potranno che farvi i complimenti. A proposito, se vi state chiedendo quali sono le mele più adatte per questo dolce potete usare le renette, ma non solo, come possiamo leggere sul portale culinario RicettaSprint.it ci sono anche altre varietà che danno un ottimo risultato. Ma ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta!

Ingredienti:

  • 4 mele renette
  • 4 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 limone (scorza grattugiata e succo)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

  1. Si comincia dalle mele, sbucciatele togliendo il torsolo e tagliatene due a fettine e due a cubetti. Lasciatele in due ciotole differenti e spruzzatele con il succo di limone.
  2. Sbattete le uova intere a temperatura ambiente con le fruste elettriche, unite lo zucchero e continuate a frullare fino a che diventano chiare e spumose.
  3. Aggiungete il burro molto morbido, a pomata, reso così dal fatto che è rimasto a temperatura ambiente e la scorza di limone.
  4. Unite la farina setacciata insieme al lievito per dolci, poco alla volta e incorporatela continuando a frullare.
  5. Aggiungete la cannella in polvere e le mele a cubetti.
  6. Mescolate il tutto aiutandovi con una paletta di legno, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile oppure copritelo con carta forno e versate al suo interno l’impasto, livellate e disponete le fette di mele sulla superficie
  8. Cuocete per circa 45 minuti in forno caldo ventilato a 180°. Prima di sfornare il dolce controllate la cottura con uno stecchino, se esce pulito dopo averlo infilzato è pronta. Fate raffreddare e gustate!

Il consiglio della nonna: potete spolverare la mela con dello zucchero a velo ma solo dopo che sarà completamente raffreddata e se volete considerare questa torta tra i dolci light per la colazione sostituite lo zucchero con la stevia o l’eritritolo che sono dolcificanti che non hanno calorie.

Gestione cookie