Un carpaccio così lo puoi preparare quando hai ospiti che non mangiano carne o quando non ne hai voglia: è leggero e buonissimo.
Può essere difficile preparare un piatto che non contempli carne quando c’è un ospite che non ne mangia. Ma per fortuna con un po’ di ingegno si potrà portare un piatto in tavola che metterà tutti d’accordo.

Questo carpaccio è leggero e veloce da preparare e soprattutto conquisterà tutti. Non c’è carne al suo interno, come invece ci si aspetterebbe. Replica subito questa ricetta perché sarà la svolta.
La ricetta del carpaccio senza carne, leggero e veloce da preparare
Il carpaccio questa volta non prepararlo con la carne ma con i pomodori e pochi altri ingredienti di stagione. È un modo per portare in tavola un piatto estivo, leggero e gustoso.

Scegli dei pomodori maturi e succosi, aggiungi delle cipolle, filetti di alici e primo sale. E poi per finire prepara una salsina al basilico e al limone. Non è una semplice insalata di pomodori ma un piatto completo e saziante, perfetto da preparare in estate anche quando ci sono ospiti. Chi non mangia carne, sarà ben accontentato con un piatto fresco e gustoso. Ecco gli ingredienti che servono per prepararlo:
- 2 pomodori
- 1 cipolla di Tropea
- 150 g di formaggio primo sale
- 5-6 filetti di acciughe
- aceto
- sale
- basilico
- succo di limone
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Mondare la cipolla e tagliarla a fette sottili
- Mettere in una ciotola dell’acqua calda, sale e aceto
- Aggiungere la cipolla e lasciar riposare
- Tagliare il formaggio a cubetti
- Lavare i pomodori e tagliarli a rondelle sottili
- Impiattare prima il pomodoro e poi le alici
- A parte frullare olio, basilico, limone
- Scolare la cipolla e unirla al carpaccio insieme al formaggio
- Dopo che il carpaccio è stato impiattato, irrorarlo con la salsina e servirlo.
Ecco un piatto fresco, gustoso, facile e veloce da preparare: un carpaccio senza carne ma realizzato con dei pomodori succosi e pochi altri ingredienti di stagione. Sembra un’insalata ma sarà un piatto completo e saziante, perfetto da servire quando ci sono ospiti.
Per chi vuole mantenersi leggero e non ha voglia di perdere tanto tempo ai fornelli, è davvero il piatto ideale. Non resta che reperire i pochi ingredienti necessari e prepararlo!





