La squisitezza di oggi è una pasta fredda con pomodori pachino, salmone affumicato e avocado, un piatto semplice che si prepara in pochi minuti senza alcuno sforzo!

Siete in procinto di partire per il fine settimana al mare e state cercando un’idea per un piatto da gustare sotto l’ombrellone? Ecco la soluzione geniale, la ricetta per cui dovrete solo lessare la pasta preparando un condimento a crudo già freddo di frigo. Mettetelo nella borsa frigo e potrete portarlo anche in capo al mondo!
Ovviamente se restate a casa basta prepararlo per tempo e lasciarlo raffreddare un po’ in frigorifero, appena portato in tavola vedrete che sparirà in brevissimo tempo per quanto è sfizioso!
La ricetta della pasta fredda con pomodori pachino, salmone affumicato e avocado svolta l’estate a tutti
Il condimento che mette tutti d’accordo, gli amanti dei piatti di pesce e quelli dei gusti mediterranei oltre a coloro che preferiscono i sapori tropicali, questa pasta fredda con pomodori pachino, pezzetti di salmone affumicato e avocado è il piatto dell’estate che vi invitiamo a provare proprio per oggi a pranzo.

Cucinarla è semplicissimo, anche perché dovrete passare ai fornelli di fatto solo la pasta, tutto il resto si aggiunge a crudo! Ecco perché si tratta di una ricetta veloce e semplice immancabile in estate, un po’ come l’insalata di pollo, non dovrete perdere tempo e patire il caldo a girare sughi e altro.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta corta tipo fusilli, pennette o farfalle
- 200 gr di salmone affumicato
- 400 gr di pomodorini pachino
- 1 avocado
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di olio extra vergine di oliva
- foglie di basilico a piacere
Modalità di preparazione
- Iniziate la ricetta della pasta fredda con pomodori pachino, salmone affumicato e avocado ponendo abbondante acqua in una pentola, mettetela sul fuoco, portate a ebollizione.
- Calate la pasta nell’acqua bollente e lessatela al dente, scolatela e mettetela in una pirofila ghiacciata, così di raffredda subito, con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Proseguite lavando i pomodorini, asciugateli per bene perché se rimane acqua rovina il piatto. Tagliateli in quattro e poneteli direttamente in una insalatiera. Condite con sale e olio extra vergine di oliva.
- Ora prendete l’avocado, tagliatelo a metà per la lunghezza, apritelo in due, eliminate il nocciolo, scavate la polpa oppure sbucciate le due metà e tagliate la polpa a cubetti, aggiungeteli ai pomodori pachino.
- A questo punto affettate a striscioline il salmone affumicato e aggiungete anche questo agli altri ingredienti presenti nell’insalatiera.
- Infine unite la pasta e delle foglie di basilico fresche, lavate e asciugate, spezzettate con le mani. Mescolate e servite oppure coprite con pellicola e lasciate in frigo a riposare prima di gustare.
Il tocco della cuoca: potete aggiungere rondelle di cipolla, spinacino o rucola per un piatto unico da 10 e lode!





