Cosa c’è di meglio di una buona granita per addolcirsi la bocca e rinfrescarsi? Ecco come la prepari solo con il freezer in 2 minuti.
Ora che fa caldo, un rimedio per rinfrescarsi all’istante è mangiare qualcosa di freddo ma non solo gelato. Anche la granita è altrettanto efficace e puoi prepararla a casa senza nessun elettrodomestico in particolare ma solo usando il freezer.

La granita è nata in Sicilia è qui è quasi una religione: si serve da sola o con la brioche con il tuppo, un tipico dolce morbido di Catania. Con questa ricetta potrai prepararla a casa in soli 2 minuti a qualsiasi gusto, e sarà rinfrescante e gustosissima.
La ricetta della granita pronta in 2 minuti solo con il freezer
La granita classica è quella alle mandorle, particolare e saporita, dolce al punto giusto e dissetante. Ma si può ovviamente preparare anche alla frutta, per esempio quella al limone è altrettanto buona e perfetta per combattere il caldo estivo a suon di cucchiate.

Per la ricetta della granita alle mandorle occorreranno solo delle mandorle fresche e pelate e dello zucchero. La frutta secca rilascerà il suo olio e basterà aggiungere un po’ di pasta di mandorla tagliata a pezzetti per compattare. Successivamente mettere in freezer per tutta la notte e il gioco è fatto.
È semplicissimo, insomma, e si può preparare qualsiasi granita alla frutta con questo stesso procedimento. Per esempio per quella al limone occorreranno, come ingredienti:
- 2 limoni bio
- 7 cucchiai di zucchero semolato
- 250 ml di acqua naturale oligominerale
Il procedimento è davvero molto veloce e facile:
- Lavare il limone sotto l’acqua fresca, strofinarlo e poi asciugarlo tamponandolo con della carta da cucina.
- Dividere a metà il limone e poi spremere il succo usando uno spremiagrumi.
- Filtrare il succo usando un colino a maglie fitte e conservarlo in un bicchiere di vetro.
- Versare lo zucchero in un pentolino e aggiungere l’acqua.
- Cuocere tutto a fiamma moderata mescolando con una frusta fino ad arrivare a sfiorare il bollore.
- Aggiungere allo sciroppo preparato il succo di limone filtrato ed emulsionare.
- Filtrare il composto ottenuto con un colino direttamente dentro una pirofila che può andare in congelatore.
- Far riposare in freezer per tre ore, rompendolo in superficie con una frusta ogni 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, trasferire la granita al limone nei bicchieri o nelle coppette, aggiungendo un cucchiaio e una cannuccia, e servire.
Questa è la granita al limone ma non c’è limite alla fantasia perché si può realizzare in qualsiasi altro gusto per esempio alle fragole, al melone, alla menta, e così via.





