Le tende classiche ormai non le mette più nessuno: cosa usano gli interior designer nel 2025

Altro che tende, andiamo a vedere che cosa possiamo utilizzare in casa per essere super alla moda e non spendere un capitale.

Quante volte in casa, magari la sera mentre ci rilassiamo sul divano guardiamo le nostre tende e vogliamo cambiarle perché non ci piacciono più. Ma sai che non sono anche più di moda? Noi oggi ti vogliamo indicare le ultimissime scelte degli interior design che ti faranno fare un salto di qualità.

tende chiuse e simbolo di attenzione
Perché gli interior designer non usano PIÙ le tende (e cosa mettono invece)-chedonne.it

Possiamo infatti cambiare l’aspetto della nostra casa con una scelta incredibile. Andiamo a vedere che cosa consigliano e gli effettivi costi per questo cambio.

Altro che tende, ecco cosa consigliano gli interior designer

In passato le tende era un vero e proprio elemento che non poteva assolutamente mancare in nessuna abitazione, ma con il passare degli anni questo non è più così, anzi. Ci sono in commercio moltissime soluzioni completamente alternative e particolari che la maggior parte degli interior designer preferiscono.

mano su tenda ecrù
Altro che tende, ecco cosa consigliano gli interior designer-chedonna.it

Ricordiamoci, infatti, che le tende hanno un ruolo doppio, ovvero proteggerci dalla luce e garantire la privacy. Ma come mai le tende non sono più così in uso? Stiamo facendo sempre più spazio alla leggerezza, nei progetti moderni la parola chiave è linee pulite e open space senza tessuti che appesantiscono.

Secondo punto del no alle tende è la maggiore luce naturale che entra ed illumina i nostri spazi. Ultimo, ma non meno importante con le tende c’è sempre una manutenzione da fare che con il passare del tempo non è assolutamente pratico! Quali sono le alternative tradizionali che possiamo usare?

La prima sono i vetri filtranti e le pellicole decorative. Sono una soluzione super moderna ed elegante che ci garantisce la privacy che vogliamo senza togliere la luce naturale. Possono essere trasparenti o semitrasparenti, ancora con pattern decorativi che creano giochi di luce.

Passiamo alla seconda possibilità. Le tende a panello scorrevole. Sono ottime per avere una soluzione si tessile ma super minimalista. Sono sottili e super lineari, scorrendo lungo guide invisibili. La vista resta completamente libera e soprattutto sono facilissimi da aprire e chiudere e nella loro manutenzione.

finestre con pellicole aperte
Tende addio che cosa scegliere-chedonna.it

Terza possibilità, le persiane orientabili e le veneziane in legno o metallo. In questo modo possiamo far entrare la luce naturale senza fatica. Si possono realizzare in tantissimi materiali adattandosi quindi a tutti i tipi di arredo. Ci permettono di controllare la luce e la privacy ed hanno una lunghissima durata rispetto ai tessili.

Penultimo consiglio, parliamo dei sistemi di oscuramento integrali. Parliamo di prodotti motorizzati, a scomparsa ed oscuranti. Sono ottimi quando non si utilizzano per far rimanere la linearità dell’ambiente dove viviamo. Hanno un costo iniziale maggiore ma con il tempo si ripagano.

Quinto consiglio degli interior designer sono le piante o eventuali divisori naturali. In questo modo possiamo schermare la luce o creare privacy ma con super eleganza. Ottimi in questo caso i ficus, il bambù o le felci alte. Il nostro ambiente sarà super caldo e ci aiuterà anche con la qualità dell’aria.

Le tende quindi hanno lasciato spazio a tutte queste soluzioni super innovative che ci permettono di risparmiare e di cambiare completamente aspetto alla stanza. Allo stesso modo non rinunciamo alla privacy, ma con meno tessuto abbiamo più luce, quindi potrebbe essere giunto il momento di dire addio alle nostre care e vecchie tende ed ascoltare i consigli degli interior designer.

Gestione cookie