Se ami le preparazioni veloci, gustose e dietetiche, delle frittate light super-golose sono l’ideale.

In tanti pensano che la frittata sia un piatto pesante e molto calorico, eppure può diventare leggero grazie a dei semplici accorgimenti durante la sua preparazione. Una gustosa frittata può essere un’alleata perfetta nella dieta. Ad esempio, una frittata può diventare light, così da mangiare in modo sano senza rinunciare al piacere di un piatto gustoso.
L’importante è scegliere ingredienti che siano genuini. Scopriamo insieme di più sulle frittate light morbide e buonissime e quali sono le ricette per mangiare senza ingrassare.
Frittata light in padella o al forno: la ricetta per restare in forma
Una frittata light può essere preparata con verdure come zucchine, spinaci e pomodorini, ad esempio. È la soluzione adatta a pranzi veloci e cene leggere. Una frittata light in padella o al forno può essere particolarmente soffice e preparata con poco olio e tante verdure, appunto. La preparazione è molto facile. Il tempo di preparazione è di dieci minuti, mentre quello di cottura circa trenta minuti. Se preparate nel modo corretto, possono rivelarsi sane, colorate, gustose e semplici da realizzare. Come detto, le frittate si possono gustare in mille modi diversi, diventando ottimi antipasti, elemento portante di un aperitivo, piatto unico da affiancare a un contorno ricco o secondo da abbinare a un’insalata o delle verdure. Ecco la ricetta della frittata light in padella o al forno per restare in forma.

Ingredienti:
- 4 uova
- Verdure
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Lava tutte le verdure che hai scelto, eliminando le parti non commestibili e tagliandole a cubetti.
- Preparale in una padella con sale, olio e un bicchiere di acqua.
- Cuoci fino a cottura per, poi, farle intiepidire.
- Unisci le uova alle verdure, battendo con forchetta e versa il composto nella padella.
- Cuoci a fuoco basso con coperchio o inforna a forno statico preriscaldato a 190°, per circa trenta minuti.
La frittata può essere servita calda e conservata in frigo per un paio di giorni al massimo. Chiaramente, per una frittata light sarebbe meglio optare per la cottura in forno o usare il minimo indispensabile di olio per la padella. Non dimenticare, inoltre, di usare più albumi rispetto ai tuorli: la frittata avrà meno colesterolo, risulterà più leggera e potrà essere consumata più spesso. Come detto, evita l’aggiunta di grassi: non aggiungere panna o formaggio, ad esempio.
Varianti per frittate light tutte da mangiare
Per quanto riguarda le varianti per frittate light tutte da mangiare, protagoniste sono le verdure. Una volta preparata la base per la frittata, basterà tagliare delle verdure a dadini da inserire all’interno.

- Frittata di zucca: le zucche vantano tanto sapore per pochissime calorie, perché non inserirle in una bella frittata? Si possono tagliare a fette o a cubetti per rendere il piatto più ricco.
- Frittata di patate dolci: queste hanno la particolarità di avere un indice glicemico più basso delle normali patate. Tagliarle a fettine, sbollentarle appena e inserirle sulla frittata quando questa è già in padella, donerà alla stessa uno strato soffice e gustoso. E tutto per un piatto che sarà bello da vedere e ottimo da gustare.
- Frittata di spinaci: un’altra versione light e super-buona è quella a base di spinaci. Si otterrà il massimo del sapore senza troppi sforzi e si potrà gustare mentre si è a dieta o si cerca di stabilizzare il peso raggiunto nel tempo. Ottima da accompagnare con un’insalata, sarà così buona da poter essere ritagliata con delle formine e diventare parte di un aperitivo o l’antipasto perfetto da presentare ai propri ospiti.
- Frittata di zucchine: le zucchine hanno poche calorie e, soprattutto, un indice glicemico davvero basso. Rappresentano, quindi, l’ingrediente perfetto per chi è a dieta. Cuocerne un po’ saltandole in padella e aggiungerne un quarto alla frittata donerà alla stessa maggior gusto, senza innalzare le calorie.
- Frittata con funghi: per chi ama i sapori più decisi, una buona frittata può nascere anche dall’incontro con i funghi. Il tutto per un piatto dietetico e sano che ben si sposa con uno stile di vita volto al benessere.
- Frittata con peperoni: i peperoni sono tra le verdure più saporite che ci siano e che, in caso risultino pesanti, possono essere alleggeriti semplicemente togliendo loro la pelle. Detto ciò, all’interno di una buona frittata sono davvero l’ingrediente perfetto che risulterà ancor più buono se si deciderà di prepararne un po’ come contorno.
Ovviamente, le ricette da cui trarre spunto sono tante e varie e, con un po’ di fantasia, possono diventare praticamente infinite. Ciò che conta è rendersi conto che la frittata può essere una grande amica della dieta. Basta, infatti, prepararla nel modo giusto per ottenere qualcosa di semplice, sempre diverso e davvero gustoso da portare in tavola. Scopri anche come fare con la frittata attaccata alla padella e come ottenere una frittata alta e soffice.





