Dolore al ginocchio durante la corsa? Non fermarti: rimedia così!

Scopri che significato ha il dolore al ginocchio che provi durante la corsa e quando è il caso di intervenire per non aggravare la situazione.

Soffrire di dolore al ginocchio durante la corsa è un problema piuttosto comune. Sopratutto, quando l’arrivo della primavera spinge ad indossare le scarpe da ginnastica per darsi ad un po’ di sano movimento fisico. Purtroppo la zona del ginocchio è composta da fasce muscolari che possono infiammarsi per i più svariati motivi portando a quel dolore sordo che spesso obbliga a fermarsi.

dolore ginocchio corsa
(Adobe Stock photo)

Un dolore che non si dovrebbe mai sottovalutare perché a volte può essere sintomo di qualcosa che non va e che se non curata da subito potrebbe portare a situazioni più gravi e difficili da risolvere. Ecco, quindi, cosa è importante sapere a riguardo per non compromettere la propria salute.

Dolore al ginocchio: cause e possibili rimedi

Provare un senso di dolore al ginocchio quando si corre può essere normale. Spesso ciò avviene per un affaticamento della parte che a sua volta può dipendere da scarpe sbagliate, da sentieri troppo ripidi o in salita e da una postura non corretta mentre si corre.

dolore ginocchio corsa
(Adobe Stock photo)

Nella maggior parte dei casi, per capire l’entità del problema basta fermarsi e fare un po’ di stretching. In questo modo il muscolo dovrebbe riprendersi consentendo di riprendere a correre o di tornare a casa normalmente e sulle proprie gambe. Davanti a questa situazione, qualche giorno di riposo è solitamente più che necessario per riprendersi del tutto.

Cosa fare, però, quando nonostante lo stretching il dolore persiste e rende difficile persino stare in piedi? In tal caso, così come quando si ha un dolore generico alle gambe, il consiglio è quello di rivolgersi subito ad un un medico. E, nel caso specifico del ginocchio, ad un ortopedico. Il problema potrebbe essere infatti più grande e coinvolgere zone del ginocchio che può essere importante curare. Che si tratti del ginocchio da corridore o di una posizione che ha creato qualche lesione interna solo il medico potrà infatti capire come agire per risolvere il problema.

A volte, riposo e fisioterapia sono infatti più che sufficienti. In altri casi, però, può rivelarsi importante agire sulla parte in modo da immobilizzarla per un po’. In tal caso è probabile che venga fatta una fasciatura o, nei casi peggiori, un ingessatura. Quest’ultima eventualità è però legata solo a casi in cui correndo ci si è fratturati o lesionati in modo importante il ginocchio.

Più in generale, l’ortopedico stesso suggerirà di cambiare scarpe o di rinforzare le gambe con esercizi mirati come, ad esempio, le fasce elastiche volte a far lavorare i muscoli intorno al ginocchio. In alternativa esistono anche delle protezioni che si possono indossare quando si va a correre e che aiutano a mantenere entrambe le ginocchia nella corretta posizione.

Ciò che conta è aver sempre un occhio di riguardo per ogni dolore. Sopratutto se questo si rivela persistente ed in grado di limitare le normali mansioni come, ad esempio, il camminare o lo stare in piedi. Così facendo si eviteranno problemi più gravi e causati solo da una scarsa attenzione alla situazione iniziale.

Impostazioni privacy