Il contouring di Soleil Sorge farà apparire il tuo naso più sottile

Il contouring che Soleil Sorge fa ad ogni puntata del Gf Vip 6 fa apparire il suo naso decisamente diverso (molto più sottile) rispetto a quello che la natura le ha donato. Ma come possiamo riprodurre lo stesso trucco sul nostro viso? Ve lo spieghiamo noi.

Il contouring è la tecnica di make up più famosa al mondo probabilmente: tutti ne parlano, ma pochi sanno come metterla in pratica. Per quei pochi che non la conoscessero ancora, in cosa consiste? Molto brevemente, è un gioco di chiaroscuri. Tende cioè a creare un mix di luci ed ombre che modificano addirittura i lineamenti e riescono a far apparire alcune zone del viso più marcate, altre più piccole, in base alle esigenze.

contouring Soleil naso sottile
Pinterest Photo

Con questa tecnica, ad esempio, possiamo far apparire i nostri zigomi più alti, il volto più ovale, il naso più sottile (possiamo anche semplicemente attenuare la gobba). In sostanza il contouring è in grado di cambiare realmente i connotati del viso, creando un’armonia tra le proporzioni dove prima non c’era.

I risultati possono essere davvero straordinari: tantissime super star di Hollywood (e non solo) sono state accusate di essere ricorse alla chirurgia, quando in realtà magari erano solo ricorse ad un bravissimo make up artist. Sì, perchè questo trucco è utilissimo per nascondere i difetti ed è davvero più efficace di molti ritocchini, ma deve essere fatto bene, con attenzione, con le giuste tecniche. Altrimenti rovina tutto ed il rischio è di vedere i propri difetti addirittura accentuati.

Di sicuro una persona che ha imparato a modificare i suoi tratti grazie al trucco è Soleil Sorge, che ad ogni puntata del Gf Vip 6 riesce a rendere le proporzioni del suo viso più armoniose. Ecco come fa (e come possiamo copiarla) a far apparire più piccolo il suo naso.

Come far apparire il naso più piccolo con il contouring di Soleil Sorge

Se non ami particolarmente la forma del tuo naso e vuoi modificarla – in maniera più o meno evidente – puoi ricorrere tranquillamente a questa tecnica di make up, utilissima e facilissima da applicare, ma solo se “studiata” per bene.

contouring Soleil naso sottile
Canva Photo

In particolare, entrando più nello specifico, tra le forme di naso più diffuse c’è quella con “alette laterali troppo larghe”. Ecco la buona notizia: con il trucco può cambiare forma, apparendo molto meno pronunciato.

Ecco che, copiando il contouring di Soleil Sorge, possiamo far apparire il nostro naso decisamente più sottile. Come fare? Bastano pochi semplicissimi passaggi.

Traccia due linee lungo i lati del naso

Per prima cosa, applica il fondotinta, poi usa un pennellino da ombretto angolato per tracciare le linee del contouring. Queste dovrebbero partire dalle sopracciglia e proseguire fino alla punta del naso.

Come fare esattamente? Ci sono molti prodotti che puoi utilizzare per il contouring del naso: un blush, un ombretto marrone, della terra opaca oppure della cipria marrone. Unico accorgimento necessario: accertati solo che il colore sia più scuro della tua pelle solo di 1 – 2 gradazioni al massimo, non di più.

Si possono usare anche prodotti in crema per fare il contouring, ma quelli in polvere sono più facili, specialmente per i principianti.

Illumina il dorso del naso

Scegli un illuminante che sia di 1 – 2 gradazioni più chiaro della tua pelle e usalo per schiarire il dorso del naso. “Disegna” una linea leggera e sottile, lungo tutto il naso. Occhio, però a non fare la linea di illuminante troppo larga: in questo caso otterrai il risultato opposto, facendo sembrare il tuo naso più largo.

Altro accorgimento: se hai la base o la punta del naso larga, fermati con l’illuminante a metà naso.

Che prodotti usare? Un apposito illuminante, un ombretto biancastro o color pelle, oppure un fondotinta o un correttore più chiaro di quello che usi di solito.

Sfuma le linee

Se noti che ci sono linee troppo definite e nette, sfumale fino a farle diventare ombre delicate: il prodotto applicato non si deve vedere, altrimenti l’effetto ottenuto può essere antiestetico.

Per sfumare sia le linee scure che quelle chiare, il consiglio è usare un morbido pennello da sfumatura oppure una spugnetta da trucco. 

Attenzione però a non mischiare le linee fra loro quando le sfumi: devono essere sì delicate, ma comunque distinte, altrimenti l’effetto ottenuto non sarà di sicuro quello desiderato.

Impostazioni privacy