Focaccia senza glutine veloce con pesto di broccoli VIDEO RICETTA

La focaccia è l’alimento perfetto per iniziare un pasto, ricorda il benvenuto dei ristoranti ed è l’ideale come abbinamento a secondi piatti di carne o pesce ma anche ricche insalate.

Focaccia senza glutine veloce con pesto di broccoli VIDEO RICETTA
Focaccia senza glutine veloce con pesto di broccoli VIDEO RICETTA (Adobestock photo)

Il segreto della focaccia è sicuramente la fragranza. La semplicità degli ingredienti e la facilità con la quale la si prepara la rendono davvero unica nel suo genere.

Focaccia senza glutine con pesto di broccoli VIDEO RICETTA

Morbida o scrocchiarella oggi vi proponiamo una versione che possono gustare anche le persone celiache: una focaccia senza glutine, sana, veloce e buona, da riempire in mille modi.

Avrete bisogno di 250 g di farina per pane Le farine magiche gluten free, 250 g di farina per pane vi proponiamo la farina Caputo gluten free reperibile in tempi brevi su Amazon al posto della Mix B Schar, 450 ml di acqua tiepida, 13 g di lievito di birra, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale. E per la base siamo pronte!

Procediamo, mescolate le farine, in una terrina fate sciogliere il lievito con un po d’acqua tiepida, aggiungete le farine e la restante acqua e impastate con il cucchiaio. Ultimate poi con il sale e l’olio extra vergine di oliva e continuate a mescolare con il cucchiaio e poi con le mani leggermente unte d’olio.

Coprire con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare per un minimo di 2 ore. Nel frattempo tagliate in 4 i pomodorini e condire con olio evo, sale e origano.

Dopo 2 ore, ungete con un filo d’olio una teglia rotonda da forno e con le mani unte prendete metà impasto e sistematelo per bene nella teglia unta. Stendete l’impasto con le mani e con i polpastrelli praticate delle fossette. Coprite la focaccia con un canovaccio pulito e asciutto e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

Poi accendete il forno a 220 gradi e non appena arriva a temperatura infornate la vostra focaccia, fatela cuocere per 30 minuti. Sfornare quando risulterà dorata sopra e sotto e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

In estate servite la focaccia a tavola con un’insalata caprese di pomodori belli rossi e freschi e tanto basilico. Ottima anche vicino ad un un buon pesto facile di broccoli e pomodorini secchi. Fare il pesto di broccoli è semplicissimo.

Il pesto di broccoli

Avrete bisogno di 6 cucchiai d’olio extra vergine di oliva, 1 cipolla piccola tagliata finemente, 1 spicchio d’aglio tagliato finemente, 30 grammi di burro, 150 grammi di broccoli, sale e pepe quanto bastano, prezzemolo e basilico per decorare e ultimare la preparazione. 

Una focaccia da leccarsi i baffi anche per i non celiaci. Un ottimo alternativa semplice e veloce per chi ha voglia di pizza o pane e vuole soddisfarla gluten free senza rinunciare alla bontà.

Fonte: (blogboccabuona.com)

Impostazioni privacy