Amore non corrisposto, 7 consigli per affrontarlo senza soffrire troppo

Soffrire per un amore non corrisposto significa affrontare un grande dolore, ma ci sono alcune strategie utili per superarlo.

amore non corrisposto

Quando ci innamoriamo di qualcuno che non contraccambia il nostro sentimento attraversiamo inevitabilmente una fase molto dolorosa: tutto sembra riportarci con la mente al nostro sentimento, dalle canzoni ai film, passando per i cartelloni pubblicitari…

L’amore è un sentimento che dovrebbe legare due persone, quindi in teoria si tratta dell’unione di due anime: se l’altro non ricambia il nostro sentimento, come spesso accade nella vita di tutti i giorni, è inevitabile soffrire e anche parecchio.

Guarire dal mal d’amore, però, è possibile e ci sono alcune tattiche da seguire per superare alla grande un amore non corrisposto: scopriamole insieme.

Quando lui non ricambia il nostro amore: perché accade

soffrire per amore
Fonte: Istock

Le situazioni che possono dare vita a un amore non corrisposto sono solitamente di tre tipi:

– l’altra persona non ha mai ricambiato e mai ricambierà i nostri sentimenti e non l’ha mai nascosto,
– l’altra persona ha ricambiato l’amore per un certo periodo, finché la storia è finita e lui ci ha lasciato,
– l’altra persona sembrava ricambiare il nostro sentimento, ma in realtà non era così.

Qualunque sia il tuo caso, il risultato non cambia: quando l’amore viaggia su una sola direzione fa molto male e ci sembra impossibile superare la crisi.
La buona notizia è che un amore non corrisposto è soltanto una situazione passeggera, che prima o poi capita a tutti e che tutti riescono a superare.

7 consigli per superare un amore non corrisposto

soffrire per amore
Fonte: Istock

Se stai soffrendo perchè lui ti ha lasciato o perchè non vuole saperne nulla di te, devi trovare il modo per rimetterti in senso e ripartire prima possibile con la tua vita. Soffrire per amore fa male, ma è un dolore che si supera e che, con le strategie giuste, può finire più velocemente di quello che pensi.

1. Smetti di cercarlo, lascialo andare e lascia che le cose facciano il loro corso: non puoi cambiare la situazione, quindi aspetta che passi.

2. Non assumerti colpe che non sono tue: se la rabbia prende il sopravvento non dirigerla verso di te, rischi di danneggiare te stessa e causarti problemi di autostima.

3. Guarda le cose in maniera oggettiva, razionalizzando la situazione: ti renderai conto che non è poi così terribile come pensi.

4. Fuggi dalle critiche a meno che non siano costruttive e ricorda che chi non ti vuole nella sua vita si perderà ciò che puoi donargli.

5. L’amore non fa male: se stai soffrendo, è evidente che non si tratta di vero amore.

6. Non perdere tempo a rimurginare su una storia che non c’è: rischi di perdere l’occasione di accogliere il vero amore nella tua vita.

7. Smettila di farti del male domandandoti cosa hai sbagliato o cercando di farlo ingelosire: non serve a nulla e non ti permette di voltare pagina.

Se vuoi approfondire la tematica dei consigli utili per superare un amore non corrisposto, guarda questo interessante video:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy