Menù di San Valentino: ricette facili e veloci per una cena romantica

Menù di San Valentino per una cenetta romantica a casa? Nessun problema! Ecco le nostre ricette facili e veloci

Hai voglia di festeggiare San Valentino con una cenetta romantica a casa, da preparare interamente con le tue mani? Ecco le nostre idee per San Valentino, un menù romantico semplice e veloce che può essere preparato anche in anticipo per godersi al meglio la festa più romantica dell’anno!

Il menù perfetto di San Valentino deve essere speciale: goloso, ma leggero e con porzioni non troppo abbondanti per non appesantirsi troppo. Da non dimenticare poi il pezzo forte: un dolce super goloso per chiudere alla grande la cena più romantica dell’anno!

Potrebbe interessarti anche >>> Torta magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le idee più sfiziose per il tuo menù di San Valentino? >>> CLICCA QUI

Ecco il nostro menù di San Valentino per organizzare il vostro festeggiamento speciale.

Menù di San Valentino, idee facili e veloci

Cena di San Valentino – Fonte: iStock Photo

ANTIPASTO DI SAN VALENTINO – Bocconcini al Salmone

Si tratta di sfiziose tartine a base di pan di spezie leggermente tostato, su cui spalmare una golosa crema di robiola e yogurt naturale da aromatizzare con erba cipollina, sale e pepe. Adagiare sullo strato di crema un pezzetto di salmone affumicato e decorare con un altro po’ di pepe e erba cipollina sminuzzata.

PRIMO PIATTO DI SAN VALENTINO – Risotto alle Fragole

Questo risotto insolito e dal sapore delicato e insolito vi permetterà di mettere in tavola un piatto rosa e romanticissimo. Si prepara facendo soffriggere lo scalogno in poco olio, poi si lascia tostare il riso e dopo qualche minuto si sfuma con un po’ di prosecco.

Si copre con brodo vegetale e a metà cottura si aggiungono le fragole tagliate a pezzetti, che coloreranno delicatamente il vostro risotto.
Infine, aggiustare di sale, mantecare con parmigiano e servire decorato con qualche fettina di fragole fresche.

Cena di San Valentino – Fonte: iStock Photo

SECONDO PIATTO DI SAN VALENTINO – Filetto di tonno in crosta di sesamo

Si tratta di un piatto molto raffinato e d’effetto, che in realtà si prepara facilmente e in pochi minuti: basta passare i filetti di tonno nei semini di sesamo, schiacciando bene con le mani per farli aderire su tutti i lati.

I filetti si cuociono per pochi minuti in una padella antiaderente molto calda, con un filo di olio extra vergine di oliva: basteranno un paio di minuti per lato.

La salsa di accompagnamento si prepara con yogurt greco, succo e scorza grattuggiata di limone, sale, pepe e aneto.
Il tonno va servito tagliato a fette assieme alla salsa: risulterà leggermente rosato al centro.

DOLCE DI SAN VALENTINO – Crema bicolore in barattolo

Per preparare dei simpatici barattolini dolci a base di crema bicolore basta preparare una classica crema pasticcera con uova, zucchero, farina e latte. Aggiungere a metà della crema del cioccolato fuso e mescolare per ottenere la crema al cioccolato.

Quando le due creme si saranno raffreddate, preparare i barattoli con l’aiuto di una sac à poche creando strati alternati di crema bianca e nera e aggiungendo lamponi e frutti di bosco tra uno strato e l’altro. Spolverizzare la superficie con cocco disidratato o amaretti tritati.

Potrebbe interessarti anche >>> Torta pere e cioccolato, la ricetta golosa super cremosa senza lievito

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy