Dalla beauty routine allo stile di vita, i segreti anti-age per prevenire l’invecchiamento della pelle

Sogni una pelle radiosa e luminosa? Ecco i come prevenire i segni dell’invecchiamento e mantenere una pelle sana e giovane più a lungo.

Già a partire dai 25-30 anni possono iniziare a comparire le prime rughe. L’invecchiamento cutaneo, purtroppo è un processo fisiologico che non può essere arrestato. Prevenire l’invecchiamento della pelle però è possibile, attraverso una corretta beauty routine ma soprattutto seguendo uno stile di vita sano. 

ragazza che sorride e si tocca il viso
Dalla beauty routine allo stile di vita, i segreti anti-age per prevenire l’invecchiamento della pelle-Chedonna.it

Oltre ai cosmetici, infatti, alcune buone abitudini come una corretta alimentazione, evitare assolutamente fumo e alcol e proteggersi dai danni causati dai raggi solari contribuiscono a mantenere una pelle dall’assetto più sano e radioso. Scopriamo i segreti per una pelle più giovane e luminosa, e tutte le armi che abbiamo a disposizione.

La beauty routine per prevenire l’invecchiamento della pelle

Per mantenere la pelle elastica e contrastare la comparsa delle rughe è fondamentale adottare una beauty routine costante. I prodotti specifici, selezionati in base al tipo di pelle, sono i migliori alleati per preservarne la giovinezza. Una skin care routine efficace inizia con la detersione quotidiana, seguita dall’idratazione e dal nutrimento della pelle.

ragazza che passa struccante sul viso
Detergere il viso e idratarlo con prodotti specifici aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle – chedonna.it

Ogni giorno perciò è importante detergere il viso per eliminare impurità e preparare la pelle ad assorbire i successivi trattamenti. La sera, un detergente efficace aiuta a rimuovere trucco e residui accumulati durante il giorno, mentre al mattino, la pulizia del viso favorisce l’eliminazione delle cellule morte.

I trattamenti specifici per una pelle dall’aspetto più giovane

Dopo la detersione, è essenziale applicare una crema viso che contrasti i segni dell’invecchiamento cutaneo. Oltre alle creme, l’uso di sieri antiage può potenziare l’azione anti-rughe. È importante scegliere prodotti formulati con ingredienti attivi come il Pro-Retinolo, acido ialuronico, vitamina C ed E, che favoriscono il mantenimento dell’elasticità cutanea e la rigenerazione cellulare.

Per un trattamento intensivo della pelle, si possono utilizzare esfolianti a base di microgranuli e creme arricchite con attivi rassodanti. Le maschere viso idratanti o nutrienti offrono un ulteriore supporto per mantenere la pelle compatta e luminosa. Durante i cambi di stagione, concedetevi qualche trattamento extra per affrontare le variazioni climatiche: la vostra pelle ringrazierà!

Ginnastica facciale e massaggi per prevenire l’invecchiamento della pelle

Per migliorare l’efficacia dei trattamenti anti-rughe, è consigliabile eseguire leggere pressioni e movimenti circolari durante l’applicazione delle creme, seguendo i muscoli del viso. Integrare il massaggio viso con esercizi di ginnastica facciale da praticare ogni giorno per 10-15 minuti può contribuire a tonificare i tessuti e mantenere la pelle elastica.

Ragazza che fa massaggio facciale
La ginnastica facciale aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle – chedonna.it

Come fare? Ad esempio mettendo la bocca come se si dovesse schioccare un bacio, con le labbra semichiuse, e far uscire lentamente la lingua. Poi appoggiare gli indici ai lati degli occhi e tirare leggermente la pelle, provando a sorridere. Ripetere l’esercizio circa 5 volte, sempre molto lentamente.

La protezione solare, un passo essenziale

Applicare quotidianamente una crema solare con un SPF di almeno 30 è fondamentale, e non soltanto in estate. Aiuta a prevenire i danni causati dai raggi UV, principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Anche in inverno e con il cielo coperto, è importante proteggere la pelle dai danni solari per mantenere la sua elasticità e giovinezza nel tempo.

Ragazza al mare che mette crema solare
Applicare sulla pelle una crema solare con un SPF di almeno 30 aiuta a prevenire l’invecchiamento – Chedonna.it

In estate, l’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole può causare danni come scottature, rughe e macchie solari. È importante limitare l’esposizione al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, e utilizzare sempre una crema protettiva.

Prevenire l’invecchiamento della pelle con un corretto stile di vita

Cominciamo dal sonno. Dormire a sufficienza è fondamentale per la salute generale della pelle. Durante il sonno, la pelle si rigenera e si ripara dai danni subiti durante il giorno. Per prevenire l’invecchiamento della pelle quindi cerchiamo di garantire al nostro organismo un’adeguata quantità di ore di sonno, almeno 7/8 ore a notte.

 Il consiglio in più? Quello di dormire sulla schiena o su un fianco: dormire a faccia in giù con il viso poggiato sul cuscino infatti infatti può schiacciare la pelle e causare la formazione di rughe.

Ragazza che dorme a pancia in su con mascherina
Per una pelle sana e radiosa bisogna dormire almeno 7/8 ore a notte – Chedonna.it

Durante la giornata, mantenere la pelle idratata è essenziale per la sua elasticità e turgidità. Molti studi scientifici hanno dimostrato la correlazione tra un adeguato apporto di acqua giornaliero (circa 2 litri al giorno) ed il mantenimento di una corretta fisiologia cutanea che ritarda e previene l’invecchiamento della pelle.

E a tavola? Se seguiamo una dieta povera di nutrienti essenziali, possiamo privare la pelle dei nutrienti di cui ha bisogno per rimanere sana. Perciò, per prevenire l’invecchiamento, bisogna assicurarsi di consumare le giuste quantità giornaliere di frutta, verdura e cibi integrali per fornire alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno.

Portiamo in tavola cibi ricchi di antiossidanti, come pomodori, mirtilli e cioccolato fondente, che aiutano a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Le cattive abitudini da correggere per prevenire l’invecchiamento della pelle

Due vizi assolutamente banditi sono il fumo e l’alcol. Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette, è risaputo, danneggiano il collagene e l’elastina, le proteine che mantengono la pelle tonica ed elastica. L’alcol disidrata la pelle ne accelera l’invecchiamento. È quindi importante cercare di evitare il consumo di drink, birra, vino e altri alcolici, o eventualmente assumerli con estrema moderazione.

Infine, evitiamo per quanto possibile di stressarci: lo stress cronico può aumentare la produzione di cortisolo, un ormone che può danneggiare il collagene e l’elastina. Quindi anche trovare modi per gestire lo stress è importante per mantenere la pelle sana.

Impostazioni privacy