Addio gonfiore addominale, parla l’esperto: quali sono i 5 alimenti da avere in dispensa

Addio gonfiore addominale. L’esperto consiglia 5 alimenti fondamentali per un ventre piatto: non possono mancare nella vostra dispensa.

Il gonfiore addominale è un fastidio che colpisce tantissime persone, sia donne che uomini (con un aumento nelle donne). Questo è, come per molti altri fastidi, dovuto a diversi fattori. Incidono su di esso fattori fisici (qualche disturbo o intolleranza nell’individuo) e fattori psicologici. Insomma, bisogna trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo e non è certo una cosa semplice da fare.

eliminare gonfiore addominale
Come eliminare totalmente il gonfiore addominale: i 5 alimenti che risolvono il problema –  (Chedonna.it)

Ma secondo gli esperti in materia, ci sono 5 alimenti davvero semplici, economici, ma molto efficaci, in grado di eliminare totalmente il gonfiore addominale. Quest’ultimi sono un vero e proprio toccasana per il proprio organismo. Scopriamoli, insieme, di seguito.

Addio gonfiore addominale: ecco i 5 alimenti perfetti per eliminarlo del tutto

Il gonfiore addominale è dovuto alla presenza di meteorismo nella pancia. Quest’ultimo riguarda molto spesso l’intestino. Le persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile, tendono a sviluppare questo fastidio. Su questo incide tantissimo anche l’intolleranza ad alcuni alimenti come il glutine e il lattosio in particolare. Il gastroenterologo Joseph Salhab suggerisce 5 alimenti perfetti per eliminare questa condizione fastidiosa.

5 alimenti contro gonfiore addominale
I 5 alimenti che eliminano il gonfiore addominale (Chedonna.it)

Ecco i 5 alimenti suggeriti dal gastroenterologo:

  • Avocado. L’avocado è ormai, da diversi anni, entrato a far parte della nostra vita e della nostra quotidianità. Viene utilizzato nelle insalatone, al mattino spalmato sul pane, frullato ed aggiunto come contorno accanto all’uovo e così via. Le sue proprietà sono super benefiche per il nostro organismo e permettono di sgonfiare il nostro intestino.
  • Pane fatto in casa. Un’altra causa del gonfiore addominale potrebbe essere il lievito contenuto nel pane e nelle farine non raffinate. L’ideale sarebbe utilizzare un lievito madre e preparare il pane a casa. Quest’ultimo potrebbe essere mangiato al mattino come colazione: perfetto e nutriente!
  • Ananas. Secondo il gastroenterologo è ideale per concludere un pasto, ma anche per eliminare il gonfiore addominale di ogni singolo individuo.
  • Kiwi. Parlando ancora di frutta, troviamo i kiwi. Quest’ultimi, oltre a essere pieni di vitamina C, posseggono anche delle proprietà rilassanti per il nostro organismo. Mangiandone spesso, in settimana, tendono ad sgonfiare il nostro addome.
  • Tè allo zenzero. Se siete persone che amano rilassarsi, durante il pomeriggio, con una buona tazza di tè, quest’ultimo è la scelta ideale. Ma potete berne una tazza anche al mattino, aggiungendo un cucchiaino di miele: ha delle proprietà digestive davvero uniche.
Impostazioni privacy