Addio piedi secchi, ecco la soluzione definitva naturale ed economica

Se i tuoi piedi sono secchi, sappi che a tutto c’è un rimedio: ecco infatti come puoi fare perché si ammorbidiscano in poco tempo.

I piedi secchi sono un problema che riguarda davvero tantissime donne. Ecco perché tutte sono alla ricerca di un rimedio che possa essere facile da applicare.

Piedi secchi
Chedonna Photo

Innanzitutto perché spesso abbiamo i piedi secchi? La risposta è che ci possono essere tante risposte.

I motivi, infatti, possono essere molteplici: il primo è una semplicissima predisposizione genetica. Ognuno di noi, infatti, ha una pelle diversa dagli altri e spesso questo incide.

Allo stesso modo, anche l’età che avanza può essere una ragione: più passa il tempo e più il derma si assottiglia e può diventare secco.

Altre ragioni, invece, possono essere riconducibili a fattori “esterni”, che non dipendono cioè da noi, ma da cose che facciamo.

La prima è la disidratazione: bere poco fa sì che la nostra pelle, non potendo trattenere acqua, diventi appunto secca, screpolata, non più morbida insomma.

Un altro motivo può essere lo sfregamento: essendo i nostri piedi, infatti, sempre a contatto con le scarpe, possono infatti rovinarsi a lungo andare.

A prescindere da quale sia il tuo caso, però, se vuoi conoscere qualche rimedio per i piedi secchi, eccone qualcuno semplice, economico e soprattutto veloce.

Ecco cosa puoi fare se hai i piedi secchi

Se vuoi conoscere qualche rimedio per i piedi secchi, sappi che ne esistono diversi che comprendono semplicemente prodotti che verosimilmente hai già a casa, quindi che sono praticamente low cost.

Piedi secchi
Canva Photo

Il primo è fare una maschera con olio d’oliva, burro di cacao e vitamina E. Ti basterà mischiare i tre ingredienti tra loro e usare poi ciò che esce subito dopo la doccia. Puoi anche lasciar agire questi ingredienti per tutta la notte, per potenziarne l’effetto.

Il secondo è invece applicare cetriolo, olio d’oliva e limone. Bisogna in questo caso prendere due cetrioli piccoli, un po’ di succo di limone e tre cucchiai di olio d’oliva. Basta applicare il tutto sui piedi e lasciare agire per una decina di minuti, risciacquando poi il tutto con dell’acqua tiepida.

Il terzo rimedio consiste invece nell’applicare semplicemente una maschera all’olio vegetale. Se riesci a farlo tutte le sere, dopo pochi giorni avrai già dei piedi morbidissimi.

Un’altra alternativa consiste nell’applicare un mix di curcuma e farina di ceci. Questa ricetta proviene direttamente dal Medio Oriente ed è davvero efficacissima.

Come usarla? Ti basterà applicarne un po’ sui piedi e risciacquare dopo circa 20 minuti. Subito dopo, per avere un effetto ancora più evidente, potrai applicare un po’ di crema idratante. Se i tuoi piedi dovessero sembrare all’inizio ingialliti, niente paura: è normale e il colore svanirà da solo dopo qualche ora.

Se vuoi “curare” i tuoi piedi secchi, poi, non puoi non considerare anche l’azione di avena, succo di limone e miele: ti basterà prendere due cucchiai dell’ultimo ingrediente e mescolarlo con gli altri due, massaggiare i piedi e asciugare completamente prima di lavare via tutto con dell’acqua tiepida.

L’ultima soluzione è usare l’olio di cocco con del burro di karitè e dell’olio essenziale di lavanda. Dovrai solo massaggiare i piedi con questo mix e lasciar agire per tutta la notte, indossando delle calze per non macchiare le lenzuola e sprecare prodotto.

Impostazioni privacy