Orologi donna e outfit: come creare il giusto abbinamento

Un look che si rispetti, elegante, casual, o sportivo che sia, deve essere corredato dei giusti accessori. Tra questi dobbiamo includere anche gli orologi. Quando una donna decide come vestire, non può non tenere conto degli elementi di contorno nati e pensati per completare la mise e darle maggiore enfasi. Ecco perché dovrebbe sempre acquistare gioielli ed orologi di lusso scontatissimi.

L’orologio per le donne non è (solo) un accessorio utile, o alla moda ma ha un valore aggiunto: è emblema di eleganza e di portamento, di presenza e bell’aspetto. Tuttavia per dargli l’importanza che merita, c’è bisogno di abbinarlo come si deve all’abbigliamento. Ebbene sì, se non hai mai fatto caso all’accostamento di vestiario ed orologio è giunto il momento di svelare quello che bisogna sapere a riguardo.

La questione dei colori

Tagliamo la testa al toro e partiamo dai colori. Quando abbini orologi e mise devi fare attenzione alle tinte che usi nel look prima di adornare il tuo polso con determinati accessori. Devi sapere infatti che un orologio è un gioiello importante, dà personalità, dà grinta, attira l’attenzione e come tale non può essere anonimo o insulso. Occhio quindi al cinturino e al quadrante, affinché abbiano dei colori che facciano pendant con i capi che hai scelto di indossare. Facciamo qualche esempio. Per un’occasione formale, i tuoi abiti saranno eleganti, allora ci vuole un orologio in argento, in oro bianco, con dettagli luminosi, che diano ad esempio ad un abito nero un po’ di luce. Al dire il vero gli orologi argentati sono quelli più in voga proprio perché più facilmente abbinabili a qualunque look, anche a jeans e camicetta casual.

Se invece decidi di sfoggiare un orologio in bronzo o color oro, allora assicurati che siano in abbinato con un outfit dai colori caldi, come il rosso, il rosa antico, il marrone e così via. Ovviamente sta bene anche su abiti neri, ma se puoi cerca di mantenere diversamente l’equilibrio armonico.

Gli orologi colorati con un look da tutti i giorni

Orologi in silicone o comunque con cinturini allegri e colorati sono adatti a situazioni meno formali. Vanno ben in abbinato a look gioiosi, casual, da tutti i giorni. Si pensi ad esempio ai modelli in giallo, in verde o in rosso: come sfoggiarli al meglio? Ovviamente con un bel paio di jeans e un maglione, o un bel leggings con camicia lunga. È importante che tra ciò che porti al polso e ciò che indossi esista una naturale armonia che rende la figura sinuosa e la arricchisca, non la faccia quindi sembrare disordinata e pacchiana.

La forma del corpo e gli orologi

In ultimo ti vogliamo ricordare che un orologio deve andar bene anche con la forma del tuo corpo e del tuo viso. Esistono modelli minimali e longilinei che su alcune corporature non si adattano, così come esistono orologi pomposi che su altri fisici non stanno benissimo. Insomma forma di orologio e forma di corpo devono camminare a braccetto. Come? Portiamo sempre qualche esempio. Se hai un braccio importante prediligi modelli sottili di orologi, esili magari in colori neutri che creeranno un effetto sfilato. Se invece il tuo polso è molto piccolino puoi giocare con quadranti tondi o quadrati molto grandi, per dare risalto alle forme e non far apparire il polso troppo esile. Queste regole valgono in particolare quando si sfoggia l’orologio a braccia scoperte. Quando invece hai le braccia coperte puoi osare di più, magari indossando il modello che più ti piace, ricordando sempre le regole che abbiamo spiegato appena. Si tratta di semplici consigli capaci di cambiare completamente il tuo aspetto: provare per credere.

Impostazioni privacy