La serra intelligente per la casa: adesso puoi coltivare fiori e cibo nel salotto

Al CES 2022, LG presenterà la serra intelligente, piccola e di design adatta per tutti gli ambienti domestici per coltivare fiori e cibi

Un’importante rivoluzione tecnologia, quella che la nota azienda tecnologica LG presenterà a “Il Consumer Electronic Show”, meglio noto come CES.

serra
Foto da Pixabay

Si tratta della possibilità di coltivare in casa cibi e fiori in una mini serra intelligente dall’ottimo gusto di design e soprattutto estremamente pratica.

Il CES, è una delle principali fiere tecnologiche al mondo e andrà di scena a Las Vegas, in modalità fisica e online, dal 5 all’8 gennaio 2022.

Vuoi sapere proprio tutto sulle nuove app disponibili per il tuo telefono? Consulta a questo link l’archivio di Chedonna!

La tecnologia e la serra domestica intelligente

Secondo fonti ufficiali, LG presenterà al CES 2022 di Las Vegas il dispositivo tiiun, anche in formato mini, una sorta di serra casalinga, piccola e di design, utile per coltivare in casa verdure, erbe aromatiche e fiori.

serra
Foto da Pixabay

Come già accade sulla Stazione Spaziale Internazionale, chiunque potrà posizionare all’interno dei propri ambienti un contenitore dalle dimensioni ridotte, che sfrutta sistemi di giardinaggio e di erogazione intelligente, senza necessità di posizionare le colture all’aria aperta o di intervenire direttamente con il dosaggio dell’acqua e altre particolari accortezze.

Si tratta di un’importante novità domestica che permetterebbe di assaporare cibi e frutti di stagione differenti o anche se il clima in cui si vive è avverso.

Progettato come un’unità completamente autonoma, LG tiiun si compone di due ripiani ciascuno dei quali contiene fino a sei scomparti, dove sarà possibile piantare tre varietà diverse di semi.

Inoltre ogni scomparto offrorà dieci fori per la germinazione, così da coltivare diversi tipi di verdure contemporaneamente. Il sistema di controllo del clima flessibile, che utilizza il compressore inverter di LG, regola la temperatura interna di tiiun per creare le condizioni ottimali per la crescita.

La struttura interna di LG tiiun è progettata per aumentare l’efficienza della fotosintesi, amplificando l’effetto della sorgente luminosa interna a LED.

Una chicca riguarda la porta. In quanto la porta del dispositivo sarà trasparente e ciò consentirà di guardare crescere le proprie piante, garantendo allo stesso tempo una chiusura ermetica per mantenere una temperatura interna costante e tenere fuori gli insetti.

Il processo può essere controllato anche da remoto, con l’app LG ThinQ. LG non ha ancora comunicato il prezzo delle due versioni di serra indoor e i paesi interessati alla vendita.