Arredare la camera da letto con colori rilassanti: guida agli accostamenti migliori

Scopri quali sono i colori e le loro combinazioni che creano un’atmosfera rilassante nella tua camera da letto per riposare mente e corpo.

Scegliere i colori giusti per arredare la camera da letto è fondamentale per creare un ambiente tranquillo e adatto a recuperare le energie dopo un’intensa giornata di studio o di lavoro.

I colori giocano un ruolo cruciale anche per la percezione dello spazio. Alcune tinte infatti, attraverso varie combinazioni, possono ampliare, allargare e allungare lo spazio delle camere da letto più piccole per alleggerire l’ambiente e renderlo più accogliente.

Se vuoi assicurarti di non commettere errori, affidati ad esperti in grado di proporre soluzioni originali e di stile per arredare la camera da letto. Il network di Io Ristrutturo e Arredo, con ben 90 negozi in tutta Italia, mette a tua disposizione interior designer che progettano ogni ambiente della casa in funzione dell’arredamento per realizzarla proprio come hai sempre desiderato.

In generale, devi evitare colori troppo accesi e preferire tonalità pastello dall’effetto distensivo. Ecco allora alcuni consigli sulle tinte ideali per arredare la camera da letto con accostamenti cromatici che aiutano a rilassare la mente e ad alleviare gli stati d’ansia.

Verde, blu e viola: come combinare i colori riposanti

Per favorire il riposo, considera principalmente i colori freddi. Tra quelli più rilassanti troviamo il verde, le varie tonalità del blu e il viola.

Il verde è un colore fresco, richiama il mondo della natura ed è sinonimo di serenità. Che sia una tonalità chiara come il salvia o più scura come il petrolio, lo puoi accostare alle tonalità neutre. Per esempio, il verde Tiffany può essere abbinato al color sabbia per conferire alla camera da letto maggiore luminosità. Il color sabbia, in particolare, è la tonalità neutra perfetta per mobili e tendaggi.

Il blu è tra i colori più utilizzati per arredare la camera da letto. Presenta infinite sfumature e infonde tranquillità, per questo è consigliato a chi soffre di insonnia. Per le pareti puoi scegliere gradazioni più tenui come l’azzurro e il celeste che enfatizzano il senso di quiete e sicurezza; le gradazioni più scure, invece, sono da preferire per una sola parete o in alcuni dettagli dell’arredo, come la spalliera del letto, le lenzuola, i cuscini e le tende. L’accostamento ideale è con il grigio, ideale per mobili e pareti. Se la camera da letto è piccola, consigliamo di usare il grigio per le pareti e il blu per i complementi di arredo: in questo modo eviti di appesantire l’ambiente.

Il viola stimola la concentrazione e la creatività, ed è molto apprezzato dagli amanti del Feng Shui, la disciplina orientale che ricerca l’armonia degli ambienti attraverso misure, altezze, forme degli arredi e colori. Le tonalità più adatte per arredare la camera da letto sono lilla, indaco, malva e lavanda, da accostare a tinte altrettanto fredde come il blu e le sue sfumature per trasmettere un maggiore senso di relax. Se invece vuoi aggiungere un pizzico di calore alla stanza, ricorri a lampade da comodino, cuscini, lenzuola e tende dal colore rosso scuro o dai toni più accesi.

Scegli Io Ristrutturo e Arredo per realizzare una camera da letto dal design unico

Il verde, il blu e il viola vengono associati alla positività e alla calma, e sono quindi perfetti per l’arredamento della camera da letto. L’improvvisazione, però, può giocare brutti scherzi: scegliere la giusta combinazione di colori per le pareti, i mobili e le decorazioni di una camera da letto è una vera e propria arte, come lo è d’altronde progettare lo stile di arredamento della casa.

Meglio affidarsi ad interior designer esperti in grado di coniugare gusto e funzionalità e proporti un progetto di interni su misura per te. I professionisti di Io Ristrutturo e Arredo, infatti, realizzano il progetto di casa che hai sempre sognato a partire dalle tue esigenze estetiche e abitative. Nei negozi del network è presente una materioteca dove puoi toccare con mano materiali certificati made in Italy ed elementi d’arredo per valutare con attenzione le loro caratteristiche e le combinazioni cromatiche.

Non dovrai preoccuparti di nulla: il servizio di ristrutturazione e arredamento chiavi in mano di Io Ristrutturo e Arredo mette a tua disposizione un unico referente che si occupa delle questioni burocratiche e della gestione dei cantieri, dalla fase di progettazione alla conclusione dei lavori. Zero preoccupazioni e zero stress: devi solo goderti l’esperienza di fare casa!

Impostazioni privacy