Brucia durante i rapporti? Forse dimentichi di fare una cosa fondamentale!

Perché brucia durante i rapporti sessuali? Si tratta di una domanda che si sono poste tutte le donne almeno una volta nella vita.

Quello che può confondere però è che il bruciore intimo durante i rapporti non è costante, spesso si manifesta quando meno ce lo aspettiamo e, nei casi più sfortunati, proprio quando speravamo di divertirci tantissimo.

perché brucia durante i rapporti
(Chedonna)

Per questo motivo il bruciore intimo durante i rapporti è una sorta di folletto dispettoso sempre in agguato e pronto a rovinarci tutto sul più bello.

Le cause del bruciore intimo durante i rapporti sessuali possono essere diverse: alcune dipendono da problemi fisiologici come l’allergia ai preservativi (ci hai mai pensato? Ecco some si manifesta) oppure dalla secchezza vaginale, che a sua volta può essere causata da differenti fattori.

Cosa c’entra la secchezza vaginale con il bruciore? Presto detto: l’attrito provoca calore. È esattamente lo stesso principio per cui se sfreghi un fiammifero sulla carta vetro si produce una scintilla che accende la fiamma.

Sempre continuando con la metafora del fiammifero … un fiammifero bagnato non si infiamma! Quindi è semplice intuire che se i fluidi vaginali sono sufficienti non ci sono bruciori durante il rapporto sessuale.

A parte i problemi … “idraulici” a volte il bruciore si manifesta quando la penetrazione avviene in determinate posizioni. Lo sapevi?

Perché brucia durante i rapporti (e solo in certe posizioni)?

Anche se sembra strano, non tutte le donne sono uguali: esattamente come all’esterno i nostri corpi appaiono differenti l’uno dall’altro, lo sono anche all’interno.

perché brucia durante i rapporti
(Canva)

Per questo motivo la forma della vagina implica che la penetrazione sia più comoda in un certo modo e assolutamente scomoda in un altro.

Ovviamente, se in un certo modo “siamo scomode”, è molto più probabile che si verifichino “sfregamenti imprevisti” e che, per questo motivo, cominci a bruciare durante il rapporto.

Un’altra motivazione per cui possiamo sperimentare spiacevoli bruciori proprio sul più bello è che abbiamo deciso di avere rapporti con la vescica piena.

La vescica è una piccola sacca molto elastica che si riempie di urina mano a mano che questa viene prodotta dai reni. Quando ci sentiamo particolarmente gonfie e avvertiamo il bisogno di andare in bagno significa proprio che la vescica è piena e ci avverte che dev’essere svuotata.

Cosa succede se dimentichiamo di svuotare la vescica prima di un rapporto? Succede che durante una penetrazione particolarmente profonda, soprattutto nella posizione “a cagnolino”, la vescica venga “raggiunta” dall’ “ospite” e che quindi cominci a bruciare.

Il problema grave consiste nel fatto che spesso il bruciore è di entità molto lieve, quindi prese dalla situazione finiamo per sottovalutarlo e decidiamo di continuare come nulla fosse.

Pessima idea! Facendo così il bruciore tenderà a peggiorare e quindi, se si aveva in programma una lunga notte di passione, sarà sicuramente rovinata.

Il consiglio migliore è andare in bagno PRIMA di andare a letto (è un ottimo consiglio, sia con il letto vuoto sia con il letto “affollato”!) e soprattutto interrompere il rapporto al primo bruciore, correre in bagno, fare pipì e lavarsi con pochissimo sapone (avendo cura di usare quello giusto).

In questo modo la vagina e la vescica riprenderanno ognuna il proprio volume corretto e non ci saranno più spiacevoli “interferenze”, inoltre il bruciore verrà alleviato dall’acqua fresca.

coppia frequenza rapporti
Photo FreePik

Leggi Anche => Cosa fare dopo un rapporto? La check list delle ragazze furbe!

Se in passato sei stata accusata di “non aver più voglia dopo la prima” rifletti: forse ad averti scoraggiato è stato un fastidioso bruciore intimo di cui non sapevi spiegarti la causa!

Impostazioni privacy