Test dei Castelli di Sabbia | Quanto ti fidi delle persone? Troppo o troppo poco?

Il Teste dei Castelli di Sabbia ti metterà di fronte a un pericolo concreto: forse ti fidi troppo delle persone? Forse ti fidi troppo poco e sei diventata troppo sospettosa? 

Le persone che incontriamo nell’arco della nostra vita e soprattutto le esperienze che facciamo ogni giorno possono modificare in maniera anche molto sensibile i nostri atteggiamenti nei confronti di chi ci circonda.

I bambini tendono a fidarsi fin troppo facilmente di coloro che incontrano, soprattutto delle persone adulte: per questo motivo vengono educati fin dai primi anni a non parlare con gli sconosciuti.

Crescendo, questo atteggiamento di totale fiducia nel prossimo naturalmente diminuisce. Il motivo per cui cominciamo a non fidarci più delle persone che ci circondano è che abbiamo capito che le persone spesso mentono oppure hanno finalità diverse da quelle che dichiarano.

Per questo motivo la prudenza ci insegna a non concedere la nostra fiducia troppo facilmente.

Mantenere un giusto equilibrio tra fidarsi e non fidarsi delle persone è onestamente molto difficile: bisogna essere in grado di giudicare in maniera oggettiva tutti i casi in cui ci imbattiamo e soprattutto tutte le persone che incontriamo, cercando di non farci influenzare dalle esperienze passate.

Ovviamente il nostro inconscio a volte ci sabota, influendo sul nostro comportamento anche se non ce ne rendiamo conto.

Il Test dei Castelli di Sabbia ti aiuterà ad analizzare proprio questi meccanismi inconsci della tua mente e a scoprire, grazie a una semplice scelta, se ti fidi o no delle persone che ti circondano.

Per eseguire correttamente il test dovrai soltanto osservare l’immagine che ti proponiamo e scegliere nella maniera più istintiva possibile l’immagine che ti attrae di più.

Test dei Castelli di Sabbia

test castelli di sabbia
(Chedonna)

1 – Il Castello con la stella

Il castello numero 1 è caratterizzato da una torre centrale più ampia a tre livelli e da due torri minori a due livelli. Le due torri minori sono poste davanti alla torre centrale per offrire un primo livello di difesa.

Se hai scelto il castello con la stella tendi a fidarti piuttosto poco delle persone che ti circondano. Probabilmente hai una schiera di amici molto stretti e molto fidati e sei abituata ad affidarti ciecamente a loro quando si tratta di dare giudizi sul valore di una persona estranea o sul suo comportamento.

La stella posta sulla torre più alta, che rappresenta te e la tua capacità di giudizio, indica che ti fidi principalmente delle tue idee e della tua capacità di capire quando conviene fidarsi di qualcuno e quando è meglio di no. Grazie a questo sei una persona difficile da aggirare o da imbrogliare, perché hai fatto dell’equilibrio la tua maggior virtù.

2 – Il castello con molte torri

Il castello con molte torri è il più complesso a livello strutturale: possiede torrette di altezze differenti e più bandiere di qualunque altro castello.

Se hai scelto questa immagine molto probabilmente hai un folto gruppo di amici e di conoscenti che consideri tuoi pari e di cui ti fidi abbastanza da svolgere con loro molte delle tue attività.

Dal momento che la schiera dei tuoi amici è così folta, però significa che sei una persona che si fida molto facilmente degli altri e che tende a vedere il buono in tutti, anche in coloro che non conosce benissimo.

Purtroppo donare la tua fiducia così a buon mercato non sempre si rivelerà una buona idea: il motivo è che la tua capacità di giudizio può essere offuscata dal parere delle (molte) altre persone che ti circondano, quindi in alcuni casi potresti affidarti più al loro parere che al tuo istinto.

3 – Il castello senza finestre

Questo castello è l’unico tra quelli che abbiamo proposto a non avere alcuna apertura oltre alla porta e a possedere una forma così definita.

Se hai scelto questo tipo di castello significa che nel corso della tua vita hai vissuto esperienze che hanno rafforzato il tuo carattere e ti hanno reso, allo stesso tempo, una persona di natura piuttosto diffidente.

La mancanza di finestre in questo castello indica che ti curi poco di ciò che viene dall’esterno: nella maggior parte dei casi rimani fermo sulle tue decisioni e addirittura ignori i pareri degli altri.

Bisogna dire che anche se hai poche persone fidate (in realtà quasi nessuna) questa sorta di “solitudine autoimposta” non ti pesa. Al contrario, ti senti perfettamente a tuo agio e credi che non ti manchi letteralmente nulla per condurre una vita serena. Sei un po’ un eremita? Probabilmente sì.

4 – Il castello a montagna

Di tutti i castelli che ti abbiamo proposto nel test dei castelli di sabbia, il numero 4 è quello che meno assomiglia a un castello vero e proprio: ha una forma piuttosto indefinita e assomiglia a un cumulo di sabbia piuttosto che a un castello. A differenza dell’immagine precedente ci sono delle finestre, ma sono poche e non allineate.

A livello psicologico questo significa che probabilmente in passato ti sei fidata delle persone sbagliate e che, con l’andar del tempo, hai preferito concedere la tua fiducia sempre più raramente, fino quasi ad asserragliarti nelle tue decisioni e nella tua solitudine per la paura di essere ferita.

Purtroppo soffri di questa condizione, perché, in virtù del tuo carattere espansivo, probabilmente vorresti circondarti di molti amici fidati.

Il nostro consiglio è di cominciare ad aprirti poco a poco con un numero limitato di persone, costruendo intorno a te una sorta di “zona sicura” formata dalle persone che ti conoscono e che per te vogliono soltanto il meglio.

Leggi Anche => Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.

Impostazioni privacy