Cosa significa sognare di perdere i denti? La tua autostima è in pericolo!

Sognare di perdere i denti può essere un’esperienza davvero traumatica, soprattutto se il sogno diventa ricorrente: cosa ci sta raccontando il nostro inconscio attraverso questo sogno?

Nei sogni ogni elemento ha un profondo significato simbolico. Questo significa che per comprendere il significato dei sogni che facciamo è strettamente necessario analizzarne ogni elemento e successivamente metterlo in relazione alla nostra storia personale del momento.

Per questo motivo prima di cominciare l’interpretazione di un sogno è sempre bene comprendere a fondo quali sono le problematiche che ci impensieriscono di più in quel determinato momento della nostra vita.

Sognare di perdere i denti è un sogno sull’autostima

sognare perdere denti
(Pexels)

Differentemente da tutti gli altri animali, l’uomo non possiede artigli, esoscheletri rigidi o vari tipi di pelliccio per proteggersi dal freddo e dai predatori. Per questo motivo i denti sono una delle sue armi naturali principali. Inoltre, i denti permettono la masticazione, quindi la sopravvivenza di un individuo. 

A causa di queste due importantissime funzioni i denti svolgono un ruolo fondamentale nella vita di un individuo.

Un bambino a cui non sono ancora cresciuti i denti infatti può nutrirsi soltanto del latte materno o di cibi liquidi, quindi è totalmente dipendente dalla madre o comunque dai genitori per ottenere un cibo che è in grado di mangiare e di inghiottire.

Un anziano a cui i denti invece sono tutti caduti torna a non poter mangiare tutto quello che vorrebbe, quindi ha difficoltà a nutrirsi se non opportunamente assistito o se non ha modo di preparare cibi che è in grado di ingerire.

A livello simbolico i denti svolgono una funzione altrettanto importante: anche nei sogni infatti essi rappresentano la capacità di continuare la propria vita, affermare la propria esistenza e la propria volontà.

Sognare di perdere i denti, pertanto, indica che ci sentiamo disarmati privi delle armi per conquistare o mantenere la nostra indipendenza.

Un sognatore che attraversa questo terribile sogno si sente ridotto di nuovo alle stesse condizioni di un bambino o di un anziano, cioè percepisce di essere di nuovo strettamente dipendente dagli altri e incapace di essere autonomo.

Fare un sogno del genere significa che il nostro inconscio ci sta inviando un messaggio molto importante: ci sta mostrando che la nostra autostima è sempre più bassa perché sentiamo che non stiamo riuscendo ad affermarci come individui e che non disponiamo delle armi per farlo in futuro.

Avere una buona autostima ci permette di affermarci in ogni campo della nostra vita, da quello sentimentale a quello delle relazioni in genere fino a quello professionale.

Per questo motivo, se una persona sogna di perdere i denti probabilmente avverte di aver perso il controllo della propria vita in uno di questi ambiti o, nei casi peggiori, addirittura in tutti.

Per avere un’idea più chiara della situazione è necessario esaminare gli altri elementi del sogno alla ricerca di qualcosa che ci indichi l’ambito a cui il sogno si riferisce.

Sognare di perdere i denti davanti a qualcuno è un indizio molto esplicito: basterà interpretare il sogno alla luce del ruolo che la persona che abbiamo sognato svolge nella nostra vita. Per esempio, perdere i denti davanti a nostra madre significa che sentiamo ancora la sua autorità in maniera opprimente oppure che non ci sentiamo ancora del tutto indipendenti da lei; sognare di perdere i denti davanti a un nostro superiore significa che ci sentiamo privi di autorità in ambito professionale e che, pertanto, non ci sentiamo realizzati a causa di una persona o di un ambiente lavorativo che ci tarpa le ali.

Molte persone ritengono erroneamente che sognare di perdere i denti sia legato alla morte di qualcuno oppure che preveda l’arrivo di denaro. Si tratta di antiche superstizioni: la prima deriva da un’antichissima abitudine di cavare i denti sani dalle persone morte per realizzare impianti dentali per i vivi, la seconda deriva invece dalla leggenda popolare secondo cui quando cade un dente a un bambino la fata dei denti si manifesta per lasciare qualche soldino.

Leggi Anche => Vuoi scoprire il Significato dei tuoi Sogni? Ecco l’archivio di Chedonna che li raccoglie tutti!

Che numeri giocare se si sogna di perdere i denti?

A livello generico, sognare i denti (propri o altrui) è legato al numero 16, mentre il numero specifico da giocare se si sognano i denti che cadono è il 38.

Ricordiamo che, al di là dei simbolismo, l’interpretazione dei sogni per essere efficace e corretta necessita di tutta una serie di conoscenze sul sognatore. Paure, ambizioni, carattere e vissuto personale incidono infatti sui sogni, modificando l’interpretazione di molti simbolismi.

Impostazioni privacy