Come pulire i pennelli del trucco: con questo rimedio non lo avevi mai fatto!

Pulire i pennelli del trucco è davvero molto importante. Ecco come farlo con un rimedio naturale alla portata di tutti che vi regalerà un risultato incredibile! 

I pennelli per il trucco sono degli accessori indispensabili per creare una base omogenea, regalare luminosità all’incarnato, truccare gli occhi e anche la bocca, ma siamo certe di prenderci cura di loro e di noi stesse in modo corretto?

Quante volte laviamo i pennelli per il makeup? Non dovremmo aspettare che siano molto sporchi per lavarli, ma è un’operazione di igiene e sicurezza per la salute che dovrebbe essere fatta per alcuni pennelli addirittura giornalmente. Scopriamo come lavarli con un rimedio naturale alla portata di tutti!

Perché e quando pulire i pennelli del trucco

lavare i pennelli del trucco
Adobe Stock

I pennelli per il trucco ci accompagnano ogni giorno nella realizzazione dei nostri makeup preferiti e ci aiutano a stendere i nostri prodotti del cuore, come fondotinta, blush, illuminanti, eyeliner e ovviamente ombretti.

Proprio per il loro utilizzo quotidiano, andrebbero detersi costantemente per evitare contaminazioni batteriche che nuocerebbero alla salute di pelle e occhi a volte causando anche infezioni molto gravi.

Lavare i pennelli sarà quindi fondamentale e non basterà di certo utilizzare gli spray pulenti che si utilizzano magari durante la realizzazione di un makeup, i pennelli andranno proprio lavati con acqua a sapone! Questa operazione permetterà di eliminare tutti i residui di sporco e ridonare al pennello una nuova vita.

Se si utilizzando alcune tipologie di pennelli in modo continuativo, potrebbe essere l’occasione giusta per comprarli doppi, in modo da non restare senza nella fase di asciugatura. Ma scopriamo con quale rimedio naturale si potranno pulire i pennelli del trucco, un prodotto davvero economico, eccezionale e alla portata di tutti.

->>LEGGI ANCHE: Mascara perfetto: se non lo applichi con questo accessorio non lo fai in modo corretto!

Pulire i pennelli del trucco con il sapone di marsiglia: ecco come utilizzarlo

Lavare i pennelli con una saponetta di marsiglia sarà davvero semplice ed efficace. Questo tipo di sapone vegetale riuscirà ad eliminare lo sporco, anche il più tenace dai pennelli, lasciandoli morbidi e piacevolmente profumati.

->>LEGGI ANCHE: Ho comprato il fondotinta del colore sbagliato! E ora?

Come far asciugare i pennelli dopo averli lavati?

La fase di asciugatura dei pennelli per il trucco sarà ancor più importante del lavaggio stesso e dovrà essere svolta in modo corretto. I pennelli non andranno mai messi ad asciugare dentro un bicchiere con la testa rivolta verso l’alto perché questo creerebbe un ristagno di acqua alla loro base che sfocerebbe in una proliferazione batterica, andranno invece messi ad asciugare orizzontalmente su della carta assorbente o su un telo di spugna che assorba l’acqua in eccesso. In questo modo il pennello si asciugherà e l’acqua scivolerà via dalle setole.

Impostazioni privacy