Torta al cioccolato, tutti gli errori che non possiamo commettere

Gli errori in cucina sono all’ordine del giorno: ecco quelli a cui possiamo andare in contro mentre prepariamo la torta al cioccolato

errori in cucina
pixabay

Per tutti i golosi, sicuramente il massimo dei dolci è la torta al cioccolato amatissima anche dai bambini che la vogliono per i loro compleanni.

Un dolce che accontenta tutti e non difficilissimo da preparare, ma anche le cose più semplici nascondono delle insidie.
Ci sono infatti errori a cui possiamo incorrere nel fare questo tipo di torta. Per tutti quelli che amano la torta al cioccolato suggeriamo di seguire questi piccoli e pratici consigli.

Torta al cioccolato, gli errori che possiamo commettere e dobbiamo evitare

allerta per cioccolato fondente
cioccolato fondente – Fonte: Adobe Stock

Il primo errore da evitare quando cuciniamo la torta al cioccolato è quello di preparare troppo caldo il cioccolato fuso che metteremo sopra alla base delle torta. Un errore che andrebbe a rovinare la nostra torta.
Lo sbalzo di temperatura infatti rovinerebbe in modo irrimediabile il nostro impasto rendendolo tropo spesso e pesante . Quello che dobbiamo fare è quindi di far fondere il cioccolato, lasciarlo raffreddare e successivamente versarlo a filo.

Altra cosa a cui dobbiamo fare veramente attenzione è come fondiamo il nostro cioccolato. Possiamo infarti prepararlo a bagnomaria oppure anche in forno microonde. Mai fondere il cioccolato nel pentolino perché potremmo bruciarlo e rovinarlo. Un rischio, quello di bruciarlo, molto alto che andrebbe ad alterare il gusto della nostra torta rovinandola.

Dopo aver parlato di cioccolato, passiamo all’altro ingrediente fondamentale che, come il cacao, se messo in modo sbagliato può rischiare di rovinare la nostra torta. L’ingrediente è il burro protagonista con il cioccolato di questa torta.

Burro
Foto:Adobe Stock

Il burro deve essere montato a temperatura ambiente con lo zucchero. Otterremo così una bella crema spumosa. Prima monteremo il burro e lo zucchero, poi incorporeremo i tuorli a temperatura ambiente e infine gli albumi anche loro montati a neve
Ultimo consiglio che vale per tutte le torte: ricoprire la teglia con la carta forno oppure con burro e farina.

Impostazioni privacy