Le regole d’oro per vivere bene e più a lungo

Vuoi mantenerti il più possibile in salute? Ecco le regole d’oro da seguire.

donna felice
fonte foto: Adobe Stock

Per vivere bene e godere di ottima salute ci sono diverse cose che si possono fare. Certo, una buona dose di possibilità è data dalla fortuna e, in alcuni casi, dalla genetica. Noi, però, possiamo agire in prima persona per prenderci cura di noi. E per farlo basta seguire poche e semplici regole che una volta messe in pratica risulteranno meno difficili di quanto non si pensi all’inizio. Regole che in tanti casi possono davvero far la differenza, aiutandoci a migliorare la qualità della nostra vita e mantenendoci il più possibile in buona salute. Scopriamo quindi quali sono gli step da seguire.

Le regole da seguire per vivere in buona salute

Donna con palloncini
Donna felice con palloncini – Fonte: Adobe Stock

Vivere una vita lunga ed in buona salute è il sogno di tutti. Almeno come lo è quello di trovare l’anima gemella e di condurre una vita agiata. Obiettivi per i quali occorrono tempo e risorse da spendere. Risorse che con una buona salute sarà più semplice avere. Ma come fare per poter godere di una vita sana? La risposta sta in tante piccole ma importantissime regole da applicare ogni giorno e da rendere parte integrante della propria vita.

Condurre uno stile di vita sano. La prima regola da seguire nonché la più importante riguarda lo stile di vita che si conduce. Uno stile di vita sano, infatti, promuove già da se una buona salute. Di base per ottenerlo bisogna seguire alcune fondamentali regole che sono:

  • Mangiare in modo sano e bilanciato
  • Fare attività fisica
  • Dormire bene
  • Mantenersi sempre idratati
  • Prendersi del tempo per se

Regole che se messe in pratica ogni giorno aiutano l’organismo a lavorare meglio e a vivere bene mantenendosi maggiormente in salute. Attraverso l’alimentazione, infatti, è possibile disinfiammarsi dall’interno e mantenere un’asse ormonale il più possibile funzionale.
Con l’attività fisica ci si mantiene in forma e si allunga la vita.
Attraverso il riposo notturno si aiuta l’organismo a rigenerarsi completamente e a rendere al meglio durante il giorno. L’idratazione è importante per tutti gli organi. E la cura della propria mente e della propria serenità aiutano a tenere lontano lo stress e a vivere al meglio. Tutti passi che messi insieme creano una base solida per la salute di ognuno di noi.

Prestare attenzione agli ingredienti di cibi e cosmetici. Tutto ciò con cui veniamo a contatto ha la possibilità di farci star meglio o peggio. Imparare ad alimentarsi con cibi sani è quindi importante e lo stesso vale per trucchi e cosmetici. Controllarne gli ingredienti e imparare a capire quali è meglio evitare, alla lunga, aiuta sicuramente la salute sotto diversi aspetti.

Curare la mente. Aver cura della propria mente è molto importante. Per questo motivo è sempre bene prendersi del tempo per rilassarsi, meditare, leggere e cercare di conoscersi meglio. Attraverso la conoscenza di se stessi, infatti, ci si può garantire la felicità, escludendo tutto ciò che fa star male e lavorando sodo per raggiungere quel che si desidera davvero. Obiettivi importanti che se ben curati si riflettono anche sul benessere di tutto l’organismo.

Perseguire la felicità. Spesso uno stato di salute non ottimale è frutto di una vita che non rispecchia i propri desideri. È quindi importante mettersi d’impegno e perseguire la felicità ad ogni costo. Certo, non sempre ci si può permettere di stravolgere tutto per inseguire un obiettivo. Ma ci si può avvicinare ad esso attraverso strade alternative, e tutto ritagliandosi un po’ di tempo. Dedicarsi ad un progetto o a qualcosa che si ama può fare la differenza e rendere al contempo la vita più bella.

Circondarsi delle persone giuste. Anche le persone delle quali ci circondiamo sono importanti. È quindi meglio evitare di frequentare chi ci mette di cattivo umore o ci fa sentire in un modo che non ci piace. Certo, sul lavoro o in famiglia non si può sempre ottenere questo. Ma facendo un buon lavoro tra coloro che si frequentano nel tempo libero, si fa già un grande passo in grado di migliorare anche di parecchio la qualità della vita e sopratutto del tempo che si sceglie di dedicare a se stessi.

Tener conto di intolleranze e allergie. Il nostro corpo ci comunica come sta in ogni momento. Per questo motivo è importante tener conto delle reazioni strane che si hanno durante il giorno. Prenderne atto e trovare una soluzione è un buon modo per ridurre l’infiammazione del corpo e per donare benessere all’organismo. Ogni volta che introduciamo alimenti che fanno male, infatti, finiamo con l’aumentare lo stato infiammatorio che a sua volta è la causa di tanti problemi di salute. Motivo in più per cui occuparsene è importante.

Tenere la salute sotto controllo. Infine, anche se può sembrare superfluo dirlo, è importantissimo prendersi cura della propria salute eseguendo esami e controlli di routine. In questo modo si avrà sempre ben in mente il proprio stato di salute e si potrà agire prontamente al primo problema.

piante benefici salute
Photo Adobe Stock

Seguire queste regole può rendere la vita molto più bella contribuendo al contempo a renderla anche più sana e felice. Ciò che conta è iniziare a farlo da subito, senza procrastinare ma mettendosi al primo posto. Dopotutto, noi siamo la persona con la quale vivremo per il resto della nostra vita. Motivo per cui è doveroso far si che questa sia il più lunga, sana e felice possibile.