Montalbano, la fiction chiude: quando andrà in onda l’ultimo episodio

“Il Commissario Montalbano” chiude i battenti: l’ultima puntata della celebre fiction andrà in onda lunedì 8 marzo, in prima serata, su Raiuno. Protesta dei fan che avrebbero voluto veder realizzato anche l’ultimo romanzo Montalbaniano scritto da Andrea Camilleri “Riccardino”.

commissario montalbano streaming
Il Commissario Montalbano, la serie chiude. A marzo l’ultimo episodio (Getty Images)

Montalbano, dopo 22 anni di episodi e trasmissione televisiva, chiude i battenti. Il sospetto, divenuto poi probabilità, era nell’aria. L’eventualità di una chiosa definitiva si era già palesata dopo la morte del creatore del celebre commissario: Andrea Camilleri, la scomparsa dello scrittore e sceneggiatore, nel 2019, a cui poi sono seguite quelle del regista Alberto Sironi e dello scenografo Luciano Ricceri.

La dipartita di queste figure chiave, assieme a quella dell’attore Marcello Perracchio (che interpretava il celebre Dottor Pasquano) hanno portato la casa di produzione della famosa serie tv a pensare di fermare tutto e chiudere i battenti. “Il Commissario Montalbano” resterà un florido ricordo – letterario e televisivo – nella mente degli affezionati. Prima di congedarsi, però, la serie regala un’ultima perla: “Il metodo Catalanotti”. Episodio finale di quella che si presenta come una vera e propria saga, già previsto il boom dello share. C’è chi, tuttavia, storce il naso per questa fine. Molti avrebbero gradito che si fosse girato almeno l’ultimo lavoro dello scrittore Camilleri. “Riccardino”, infatti, ultima fatica letteraria del compianto autore, congeda “Il Commissario Montalbano” anche a livello editoriale.

Montalbano, a marzo l’ultima puntata della fiction: rammarico tra i fan

commissario montalbano streaming
Il Commissario Montalbano, la serie termina a marzo (Getty Images)

Una vicenda che permette a Montalbano, e al proprio creatore, di congedarsi senza rimpianti ma nel perfetto stile dei romanzi gialli che hanno accompagnato diverse generazioni nel corso di questi vent’anni e più. Invece i telespettatori dovranno farsi bastare l’ultimo appuntamento, in prima visione, lunedì 8 marzo a partire dalle 21.20. Poi si vivrà di ricordi, con sommo rammarico dei fan e anche di coloro che con Montalbano hanno aumentato il fatturato anche a livello turistico: le realtà paesaggistiche del Ragusano e del Siragusano vivevano di turismo proprio grazie alla popolarità della serie.

Ogni volta che gli attori tornavano a girare, quelle strade si popolavano. Questo non succederà più: “Girate almeno l’ultimo episodio Riccardino”, chiedono i residenti. La risposta della produzione è un no secco: “Bisogna rispettare la volontà dei produttori”, sottolinea Peppino Mazzotta – il celebre attore che interpreta Fazio – anche se precisa: “Sarebbe stato bello girare almeno l’ultimo episodio del Maestro Camilleri. Come dovere morale verso lo scrittore e i suoi fan”.

Impostazioni privacy