Allerta alimentare per alcuni lotti di snack salati

Richiamo alimentare importante per un lotto di frutta secca. Di cosa si tratta e quali sono i rischi.

snack salati
fonte foto: Adobe Stock

Tra le categorie di alimenti più apprezzate c’è la frutta secca. Di tanti tipi, dai sapori diversi, e tutta ricca di proprietà benefiche, la frutta secca rientra tra i super cibi e, di conseguenza, tra quelli più scelti dagli italiani.

Come tutti gli alimenti, però, la frutta secca può essere sottoposta a richiami di vario tipo. Cosa che è avvenuta di recente per alcuni lotti di arachidi al wasabi, richiamati per la presenza di un pericoloso allergene.

Richiamati diversi lotti di arachidi

arachidi
fonte: Sito del Ministero della salute

La notizia del richiamo riguardante le arachidi arriva dal sito del Ministero della Salute dove sono state riportate tutte le informazioni per riconoscerle e su come comportarsi.

  • Nome: Arachidi al wasabi
  • Marchio: Taz Group srl
  • Produttore: Taz Group srl
  • Lotti di produzione: 0261, 0291, 0321, 0351
  • Date di scadenza: 01/04/2021, 01/05/2021, 01/06/2021
  • Confezione da 50 g
  • Stabiimento: via R. Gandolfo 3, 12100 Cuneo
  • Motivo del richiamo: Presenza di tracce di senape non riportata in etichetta

I lotti e le date di scadenza per riconoscere il prodotto sono presenti sull’etichetta posta su retro della confezione. Chiunque ne sia in possesso è pregato di riportare la o le confezioni acquistate presso il punto vendita. In questo modo potrà ottenere il rimborso o un cambio con un prodotto equivalente.

Perché è importante restituire le arachidi sopra indicate

cibi pericolosi
segnale di divieto con teschio – Fonte: Adobe Stock

La senape rientra tra gli allergeni più forti e pericolosi. Anche qualora non si fosse allergici, quindi, specie qualora si intendesse offrire le arachidi a qualcuno. Per questo motivo, l’assenza di dicitura sull’etichetta può rappresentare un pericolo futuro.

Per restare in tema di allerte ricordiamo alcuni dei richiami più recenti, che sono:

recall
Cartello recall – Fonte: Adobe Stock

Restare sempre aggiornati sulle tante allerte alimentari è molto importante perché consente di prendersi cura della propria salute e di quela dei propri cari, evitando quei prodotti che per motivi diversi possono risultare più o meno pericolosi.

Impostazioni privacy