Natale 2020, scopri l’albero perfetto per i tuoi bimbi secondo Montessori

I bambini sono molto attratti dall’albero di Natale, uno in particolare è consigliato dal metodo Montessori per aiutarlo a sviluppare determinate abilità.

Albero Montessori
Photo Instagram

Il Natale è la festa più attesa e gradita dai più piccoli e come dargli torto. Il Natale riempie la città di luci e colori, si possono esprimere i desideri e Babbo Natale porta tanti regali. La casa cambia aspetto e diventa molto più accogliente grazie all’albero, alle decorazioni e alle lucine. 

I bambini ci aiutano sempre a fare l’albero, il giorno in cui si decide di fare l’albero nell’aria c’è un’atmosfera particolare, sembra magica. Ognuno a Natale dà sfogo alla propria creatività addobbando il suo albero dei sogni e anche i bambini potrebbero avere un albero tutto loro per decorarlo secondo la propria fantasia.

Il metodo Montessori consiglia un albero in feltro semplicissimo da realizzare ma che i bambini non potranno non adorare. Questo albero è importante per lo sviluppo di alcune capacità del tuo bambino. Scopri come realizzarlo e perché farlo in questo articolo.

L’albero in feltro Montessori, perché realizzarlo?

decorazioni natale feltro
Photo Adobe Stock

Il metodo Montessori che prevede un mondo a misura di bambino ha pensato di realizzare un Albero di Natale appositamente per loro che li intrattenga con decori e addobbi. Un’idea facile ma anche molto utile perché aiuterà il bambino a stimolare immaginazione e abilità manuale. Per creare questo albero servono poche cose, per esempio del feltro di vari colori, dei bottoni di varie misure, e del cotone. Con la fantasia, ago, filo e forbici il divertimento non tarderà a manifestarsi.

L’albero Montessori si può appendere su una parete oppure si può realizzarlo con forma conica e fare in modo che si tenga dritto sul pavimento incollandolo su un cartoncino. Per la scelta degli addobbi chiedete il parere dei piccoli.

Con questo albero i bambini imparano che i materiali possono essere trasformati e impiegati per realizzare cose fantastiche. L’albero diventa un gioco interessante, una scoperta e un’avventura senza fine. Tutte le decorazioni applicate sul feltro possono essere applicate, staccate e riapplicate tutte le volte che i bambini vogliono. Tutto si basa sulla scelta “pienamente libera” del bambino.

Con questo albero il bambino potrà vivere il Natale a modo suo. Potrà addobbare il suo albero in sicurezza, scoprire le diverse consistenze dei materiali, le diverse forme e colori che impreziosiscono l’atmosfera natalizia.

Il bambino userà i suoi 5 i sensi per addobbare l’albero e addobbo dopo addobbo allenerà la sua coordinazione mano-occhio divertendosi ad appendere le decorazioni sul suo personale albero.

Albero montessoriano come realizzarlo, istruzioni passo passo

Decorazioni di natale
Photo Adobe Stock

Se desideri realizzare un albero conico avrete bisogno di:

  • cartoncino
  • feltro
  • bottoni
  • colla a caldo
  • nastrini
  • decorazioni varie soffici

Per fare l’albero realizzate innanzitutto la sua forma conica. Prendete un cartoncino spesso realizzate il cono, unite i due lati con del nastro adesivo in modo che resti chiuso. Se occorre rendere l’albero più stabile potreste munirlo di una base circolare. Ricoprite il cono con il veltro verde e incollatelo con l’aiuto della colla a caldo. A questo punto fissate dei bottoncini colorati su questo albero. Questi bottoncini saranno i perni sui quali i bambini appoggeranno le diverse decorazioni. Usate la colla a caldo per una tenuta maggiore.

Ora potete ritagliare il feltro che avete. Realizzate renne, angeli, babbo Natale e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Rendete le decorazioni morbide unendo due forme uguali e cucendole con ago e filo e riempite con dell’ovatta.

Infine applicate dei nastrini ad ogni decorazione, in modo che i bambini possano appendere le decorazioni sui bottoni.

Infine, ritagliate le sagoma di una stella grande da mettere sulla cima dell’albero. Occorrono due sagome di stelle identiche. Con la colla a caldo incollate la stella sull’albero.12

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KrèAle (@kre_ale)