Gioca ad indovina il personaggio di Natale assieme ai tuoi bambini

Un gioco per il Natale in compagnia dei propri bambini senza spendere tanti soldi. Basteranno cartoncini e colori. Vediamo assieme.

Lavoretti di natale con le mollette di legno idee
decorazioni in legno e cartoncino per natale from Adobe Stock

La pandemia da Coronavirus ci costringe a restare a casa e non poter fare passeggiate in compagnia dei nostri bambini oppure attività all’aperto che possano coinvolgere l’intera famiglia per un Natale assieme.

Il 2020 ci costringe a cambiare le nostre abitudini, ma non è assolutamente detto che non si possano conquistare nuovi valori o nuove abitudini di famiglia che, perché no, potrebbero anche continuare nel tempo.

L’attività di seguito proposta è un modo poco costoso e molto creativo che ci permetterà di giocare coi nostri piccoli in sicurezza e fantasia.

Perché quindi non giocare a questo bellissimo gioco firmato Chedonna.it ? Diamogli subito una occhiata.

Indovina il personaggio natalizio dopo averlo fatto disegnare

colori, pastelli, acquerelli utili per disegnare e colorare from pixabay

Il primo step per giocare a questo gioco è quello di avere:

  • cartoncini non trasparenti di colore bianco (in alternativa anche un altro colore chiaro purché non sia trasparente il tutto)
  • matite per poter disegnare le figure
  • colori per poterle colorare

In questa prima fase del gioco bisognerà spiegare ai nostri bambini che devono disegnare su questi cartoncini almeno 8 personaggi natalizi.

A tal proposito sono preferibili: Babbo Natale, Mamma Natale, l’elfo biondo, l’elfo rosso, l’elfo castano, la renna dal naso rosso, la renna dal naso marrone, il Grinch, Jack Frost oppure Madre Natura.

I bambini sono liberi di disegnare questi personaggi in qualsiasi modo preferiscono. Basta che lo facciano su cartoncini colorati dello stesso colore, delle stesse dimensioni e che non ci aggiungano alcun elemento che vada al di fuori dei bordi delle carte. Nessun segno di riconoscimento sul cartoncino, sia fronte che retro.

Dopo aver disegnato tutti i personaggi sotto o sopra ognuno dei disegni va scritto il nome del personaggio in modo da renderlo totalmente identificabile.

A questo punto vanno raccolte queste “Cards dei personaggi” e mischiate.

A questo punto potrà iniziare l’altra fase del gioco.

Indovina il personaggio che ti è capitato: per un Natale 2020 all’insegna dell’indagine

una famiglia felice pronta a giocare assieme Photo FreePick

Mischiate le carte vanno poi distribuite. Una sola carta per ciascun giocare che deve assolutamente non mostrare il proprio cartoncino agli altri concorrenti.

Il gioco è un uno contro tutti.

A turni ognuno può porre delle domande all’altro cercando di indovinare qualche caratteristica del personaggio per poi esercitare la propria memoria. Nessuno deve segnarsi nulla, ognuno deve ricordare le domande e capire quale sia il personaggio che l’altro possiede.

Vince chi indovina per primo il personaggio dell’altro.

Questa è solo una delle tante meravigliose idee per passare un Natale assieme ai propri figli ed in compagnia della felicità e dell’allegria.

Tendenze Natale 2020: idee semplice per creazioni originali
Tendenze Natale 2020: idee semplice per creazioni originali (Adobestock photo)

Il Covid non sconfiggerà mai la nostra voglia di Natale.

Impostazioni privacy