Menu pranzo con il riso: tre ricette semplici per un menù completo

Un menu pranzo completo dal primo al dolce, tutto a base di riso. Sembra strano ma è possibile se sappiamo come organizzarci al meglio

Quello che proponiamo oggi è un menu completo con il riso. Un cereale buonissimo e che soprattutto fa molto bene alla salute a alla linea. Sono infatti diverse anche le diete fatte proprio con il riso che ci permettono di ritrovare il nostro peso forma.

Ma il riso è soprattutto un cereale molto versatile con cui potremo preparare primi, antipasti e secondi piatti. Se poi ci affidiamo alla sua farina o al riso soffiato anche il dolce.
Con il menù di oggi prepareremo un dolce della tradizione il risotto cacio e pepe, delle gustose polpette di riso e infine un ottima cheesecake con il riso soffiato.

Menu pranzo riso protagonista dal primo al dolce

adobestock

Risotto cacio e pepe

Ingredienti (per 4 persone):
riso Carnaroli 350 g
parmigiano grattugiato 50 g
pecorino romano 50 g
brodo vegetale 1 l
olio di oliva
pepe da macinare fresco
sale solo

Prepariamo il brodo vegetale nel modo classico. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo in filo d’olio. Facciamo riscaldare bene e poi il riso e lo facciamo tostare. Aggiungiamo con il mestolo man mano il brodo, mescolando il riso in continuazione. Ricordiamoci di aggiungere nuovo brodo solo quando il precedente sarà riassorbito. A fine cottura spegniamo il fuoco, aggiungiamo i due formaggi, il pepe e mescoliamo.

Polpette di riso filanti

Ingredienti:
riso Arborio 250 g
uovo 1
scamorza 200 g
grana padano 40 g
pangrattato 150 g
olio di semi
sale

Preparazione
Facciamo cuocere il riso o utilizziamo del riso che avevamo cucinato in precedenza, poi aggiungiamo un uovo e un pizzico di sale. Se il riso è caldo facciamo raffreddare dopo aggiungiamo il grana padano e la scamorza tagliata a cubetti. Mescoliamo tutto bene e formiamo delle polpette rendendole compatta con le mani.
Passiamole nel pangrattato e facciamole friggere in abbondante olio di oliva

Cheesecake con il riso soffiato

Ingredienti:
riso soffiato 100g
latte 100ml
crema di nocciole 200g di
Per la crema:
mascarpone 100g di
formaggio cremoso 80g
panna da montare 100ml
zucchero a velo 50 g

Preparazione:

Sciogliamo nel latte la crema di nocciole e uniamola al riso soffiato. Mescoliamo bene bene il nostro composto e posizioniamolo metà del nostro in una teglia circolare che metteremo in frigo per circa 10 minuti.
Montiamo la panna e lo zucchero a velo aggiungiamo il formaggio cremoso e il mascarpone, poi spalmiamo la crema sulla torta e copriamo con il riso soffiato rimasto .Mettiamo in frigo per 1 ora.

Impostazioni privacy