Il Narcisista Covert e la sessualità: con il sesso ottiene tutto ciò che vuole

Il Narcisista Covert sa utilizzare il sesso come un’arma per ammaliare e legare a sé tutti i suoi partner, eppure del sesso non gli interessa molto. Ecco come riconoscere questa complessa dinamica e liberarsene.

Narcisista covert sesso
(Pexels)

Il Narcisismo Patologico è un disturbo della sessualità che può manifestarsi in forme anche molto diverse tra loro. Anche se in genere siamo abituati a creare un’immagine del narcisista come aggressivo, vanitoso e in grado di essere sempre al centro dell’attenzione, molti narcisisti sono profondamente diversi da quest’immagine “standard”.

Il Narcisista Covert è infatti un tipo di narcisista molto timido e mite, estremamente insicuro: tutte caratteristiche che, almeno all’apparenza non sembrano essere coerenti con l’immagine e le finalità del narcisista per come lo intendiamo comunemente.

Questo tipo di narcisista, però, esattamente come il suo omologo più estroverso, non possiede quasi alcuna forma di empatia. Riesce a decifrare le emozioni degli altri soltanto per poterle utilizzare a proprio vantaggio, ma non si rende conto di quanto le sue azioni o parole siano in grado di ferire profondamente tutti coloro che gli sono intorno.

Data la loro mancanza di empatia, i Narcisisti Covert, esattamente come tutti gli altri tipi di narcisisti non sono in grado di innamorarsi davvero di una persona, ma sono perfettamente in grado di “mettere in scena” delle memorabili prestazioni sessuali, tutte con uno scopo ben preciso.

Il Narcisista Covert e il sesso: cosa succede a letto?

sessualità coppia
Foto da Pixabay

Un narcisista utilizza le persone come mezzi per ottenere il maggior numero possibile di vantaggi ma, molto spesso, la seduzione di una preda e la sua conquista sono dei vantaggi in se stessi, in grado di generare nel narcisista soddisfazione e senso di trionfo.

Per questo motivo i narcisisti sono traditori seriali. Non hanno interesse verso un tipo di partner in particolare: il loro obiettivo è conquistare più prede che possono. A volte sono addirittura bisessuali (anche se tendono a nasconderlo) per ampliare il territorio di caccia.

Per conquistare le sue prede, il Narcisista Covert utilizzerà il sesso come strumento per avverare tutti i desideri del partner. Studierà con attenzione le tendenze e le fantasie della persona che sta frequentando per incarnare il partner perfetto per quella persona. A letto si impegnerà a dar luogo a performance sessuali memorabili, arrivando anche a farsi utilizzare con un vero e proprio oggetto sessuale, completamente “a disposizione” del partner.

Dal momento che tutte le relazioni del narcisista sono costituite da un enorme numero di bugie, anche nel caso della sessualità si tratta di una lunga e complessa finzione (che può durare anche anni). Mentre il Narcisista Covert si pone come oggetto, utilizzerà una lunga serie di manipolazioni emotive per ottenere dal partner tutto quello che vuole: regali, viaggi, aiuto economico, accudimento e molto altro.

Mentre è impegnato ad accontentare ogni possibile fantasia di un partner, però, non è raro che il Narcisista (o la narcisista) Covert sia già impegnato a flirtare con altre possibili prede al fine di ottenere altri vantaggi o “sostituire” il proprio partner con uno migliore. Anche in questo caso il sesso sarà utilizzato come arma per creare un legame di dipendenza basato sulla fascinazione: la persona sedotta si convincerà di aver trovato il partner ideale, in grado di avverare tutti i suoi sogni e i suoi desideri sessuali, rendendosi disponibile ad accontentare il narcisista in tutto e per tutto, su qualsiasi cosa.

Bisogna specificare che il Narcisista Covert, così come tutti gli altri narcisisti, in realtà non prova piacere nel praticare il sesso, nemmeno in tutte le sue possibili varianti e perversioni. Il narcisista a letto vive l’atto sessuale come una performance in cambio della quale ottenere i propri scopi o soddisfare i propri bisogni di adorazione da parte di altri.

Per Approfondire l’Argomento => Narcisismo Patologico: un problema da uomini che distrugge le donne

Come si può intuire abbastanza facilmente, la maggior parte delle donne narcisiste è del tipo Covert, dal momento che la capacità di adattarsi a tutte le fantasie del maschio sono considerati grandi pregi per qualsiasi donna e la narcisista utilizza questo “luogo comune” completamente a proprio vantaggio.

Impostazioni privacy