Cena menu base di melanzane: tre ricette facili e piene di sapore

Una cena leggera ma completa, nutriente ma senza troppe calorie: è quello che permettono le melanzane con tre ricette da provare e riprovare

Melanzane al forno ripiene di risotto e burrata
pixabay

Per questa cena punteremo su una verdura oramai presente ogni giorno nei banchi del mercato, ottima per il suo gusto, che anche con piatti classici riesce a conquistare tutti: la melanzana. Un ortaggio con cui possiamo preparare tantissimi e buonissimi piatti e che noi oggi proporremo in queste varianti: parmigiana di melanzane in padella, cotolette di melanzane e melanzane grigliate.

Melanzane protagoniste della cena

Parmigiana di melanzane in padella

Ingredienti

3 melanzane grandi grigliate
900 ml di passata di pomodoro
1 mozzarella
provola affumicata quanto basta
parmigiano a piacere
sale e olio d’oliva a piacere
abbondante basilico fresco

Procedimento
Prendiamo le melanzane e laviamole, dopo di che tagliamole in modo sottile e grigliamole. Intanto in una pentola antiaderente con un filo di olio rosoliamo l’aglio, versiamo la salsa e prepariamo il sugo.
Foderiamo il fondo di una padella con la carta forno, aggiungiamo un pizzico di olio e un posò di sugo e facciamo il primo strato di melanzane. Procediamo con un altro strato di sugo mischiato ai formaggio. Poi facciamo un nuovo strato di ingredienti, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti

Cotolette di melanzane al forno

Ingredienti
350 g di melanzane
100 g di farina di ceci
150 ml di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione cotolette di melanzane al forno

Per prima cosa laviamo e puliamo le melanzane mettendole anche sotto sale per togliere l’acqua e renderle meno amarognole. Prepariamo una pastella con farina di ceci e acqua in tutto 2-3 cucchiai di acqua ogni cucchiaio di farina di ceci. Questa pastella renderà morbide le nostre cotolette di melanzane. Infariniamole, poi passiamole nell’acqua e cospargiamole con il pangrattato. Disponiamole in una teglia e inforniamo dopo aver condito con due cucchiai d’olio.

Melanzane grigliate deliziose

Inghredienti:
3 melanzane
prezzemolo
2 fettine di aglio
aceto di mele
olio
sale

Come contorno possiamo tranquillamente utilizzare le melanzane grigliate, possiamo anche utilizzare le melanzane che abbiamo usato per le parmigiana in questo modo le melanzane grigliate. Saranno per noi utili sia come primo che come contorno. Possiamo emulsionarle con olio, aceto e aglio. Durano in frigorifero due-tre giorni.

Impostazioni privacy