Premio Nobel per la letteratura: assegnato oggi a Louise Glück

 

Giunta adesso la notizia: a vincere il premio Nobel per la letteratura è una donna. La vincitrice è Louise Glück poeta e saggista americana.

https://www.youtube.com/watch?v=iX2ZdSycIr4&feature=youtu.be

A vincere il premio più importante per la letteratura è stata proprio lei Louise Glück.

Poeta e saggista americana, Louise Glück si è aggiudicata il premio grazie ad un merito non da poco.

La motivazione dietro l’assegnazione del premio recita, infatti, “una inconfondibile voce poetica […] che rende l’esistenza individuale esperienza universale“.

Premio Nobel per la letteratura: vince una donna, Louise Glück

https://www.instagram.com/p/CGFInOoA5TT/

La poetessa statunitense è nata a New York nel 1943.

Nella sua adolescenza tanti i problemi: i pregiudizi contro la famiglia (erano immigrati) e l’anoressia che l’ha accompagnata per lungo tempo.
I problemi di salute l’hanno costretta ad abbandonare gli studi, prima la liceo e poi, successivamente, anche all’università.

La poetessa, però, nonostante non abbia finito il percorso di studi è attualmente insegnale di poesia inglese nientemeno che all’università di Yale.

Il suo percorso, inoltre, è stato costellato di premi: i più importanti (fino ad oggi!) sono il premio Pulitzer di cui è stata insignita nel 1993 ed il National Book Award (Premio Nazionale dei libri) che ha ricevuto nel 2014.

Nel 2003 era stata già dichiarata poeta laureato degli Stati Uniti: un riconoscimento che di solito veniva elargito da regnanti e sovrani ai poeti che componevano carmi per il loro paese di appartenenza.
A farle ricevere questo premio è stato il lungo poema October scritto in ricordo della tragedia delle Torri Gemelle, avvenuta l’11 Settembre del 2001.

Al momento possiamo usufruire solo di due opere della sterminata raccolta e produzione di Louise Glück:  “L’iris selvatico” e “Averno”.

premio nobel per la letteratura
Louise Glück qui alla premiazione del National Book Award nel 2014 (fonte: Instagam)

Che il Nobel andasse a Louise Glück non era per niente scontato, anzi.

A quanto pare il suo nome non era tra quelli favoriti alla corsa al numero uno della letteratura: era, inoltre, dal 1996 che non vinceva una poetessa.

La scelta, comunque, non è per niente male. Come riporta Repubblica già il New York Times del 2003 definiva la sua poesia come uno strumento che “eccelle nel fare ciò che solo la poesia lirica può fare: imitare la musica peculiare del pensiero stesso“.

Congratulazioni quindi!

 

 

Impostazioni privacy