Vestiti macchiati di candeggina: ecco il modo per recuperarli

Ecco come liberarti delle macchie di candeggina sui vestiti. Un po’ per la fretta, un po’ per la noncuranza, un po’ perché fare la lavatrice a dovere non è per tutte e di danni ne escono fuori molti!

Vestiti macchiati di candeggina: ecco il modo per recuperarli
Vestiti macchiati di candeggina: ecco il modo per recuperarli (Unsplash photo)

E quando si parla di pasticci quale più grande delle gigantesche macchie di candeggina che pensiamo irrecuperabili? Ma la soluzione c’è ed è anche fai-da-te.

Mischiando capi bianchi e colorati sappiamo bene che rischiamo o meglio, roviniamo, i nostri abiti. Eppure a quante di noi è successo e accade ancora oggi? Vi sembrerà assurdo ma in realtà possiamo recuperare l’irrecuperabile grazie ad un rimedio fai-da-te, scopriamo quale.

Perché la candeggina macchia gli abiti?

candeggina
Come possiamo sbarazzarci delle macchie di candeggina? (Istock photo)

La candeggina viene spesso utilizzata per le pulizie di casa. È una soluzione di colore giallo chiaro, l’odore è molto forte ed acre. Il componente di questa soluzione è il sale di sodio dell’acido ipocloroso anche chiamato ipoclorito di sodio. Quest’ultimo è un potente ossidante e, a contatto con determinate sostanze può liberare gas altamente nocivi.

È proprio il forte potere ossidante del suo componente che rende la candeggina efficace per molti usi: sbiancare i panni, disinfettare la casa, i sanitari, i pavimenti, le vasche da bagno. Il suo principio attivo quindi, fa si che la candeggina riesca a sbiancare i tessuti dei nostri capi. Per le pulizie di casa è utilissima per disinfettare poiché riesce a rimuovere in modo efficace i batteri.

Come possiamo sbarazzarci delle macchie di candeggina?

Come possiamo rimediare ai danni commessi mischiando i capi? Tutte le volte che ci capita di trovarci tra le mani la candeggina fermiamoci un momento e concentriamoci sull’utilizzo che andremo a farne.

Oltre al fatto di prestare attenzione possiamo però regalarvi una nuova chicca, le macchie si possono recuperare! Vediamo come.

  • Come prima cosa potreste candeggiare l’intero indumento tinteggiando poi in seguito di un colore nuovo completamente usando le tinture apposite che si trovano nei supermercati.
  • Altro metodo potrebbe essere quello di mischiare acqua e alcol e, con un panno imbevuto di quella miscela tamponare le parti macchiate. Risciacquare con acqua fredda e ripetere più volte la procedura.
  • Altra soluzione possibile, creare un’altra miscela, stavolta però di acqua e tiosolfato di sodiocome nella procedura suddetta, anche per questo rimedio utilizzate acqua fredda e ripetete più volte il tamponamento con il panno imbevuto.

Inoltre, è possibile tingere tessuti a casa con prodotti di scarto: scopriamo come fare

Candeggina
Come possiamo sbarazzarci delle macchie di candeggina? (Istock photo)

Sicuro è che sarebbe meglio prestare più attenzione poiché anche i tessuti nel tempo tenderanno a logorarsi più facilmente. Per quanto riguarda l’uso delle pulizie domestiche con la candeggina agiamo sempre in sicurezza e fuori dalla portata dei bambini. Scopri anche come sostituire in modo naturale la candeggina che è chimica. 

 

 

 

 

Impostazioni privacy