15 giochi fai da te da costruire in casa -VIDEO-

15 giochi fai da te da costruire in casa con e per i bambini per passare il tempo in modo creativo durante questo particolare periodo in cui l’emergenza Coronavirus ci ha costretti in casa per la salute di tutti. 

15 giochi fai da te da costruire in casa
Fonte foto: AdobeStock

I bambini sono il nostro futuro e l’antidoto migliore per vivere il presente, anche quello più duro. In questo momento in cui tutti ‘restiamo a casa’ per limitare il contagio da Coronavirus, i più piccoli sono senza dubbio coloro che pagano le conseguenze più dure, allontanati dalla loro routine quotidiana, dalla scuola e soprattutto dai loro amici. Quello che possiamo fare noi adulti è centrarci su di loro, come di solito presi dal lavoro e dagli impegni quotidiani non riusciamo a fare.

Creare una nuova routine casalinga, in cui impegnarli negli impegni di studio ma soprattutto di gioco, creando per loro occasioni in cui costruire, divertirsi e soprattutto vivere momenti indimenticabili assieme alla mamma e al papà.

Abbiamo selezionato per voi 15 giochi fai da te che si possono costruire in casa, utilizzando materiali semplici come il cartone, le cannucce o la carta. Seguendo i video tutorials potrete costruire una graziosa casa in cartone dove i vostri bimbi potranno rifugiarsi, o una pista dove far correre veloci le macchinine. L’amore poi, creerà quell’atmosfera che i nostri bambini ricorderanno per sempre.

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 attività Montessori da fare a casa con bimbi da 0 a 3 anni-VIDEO-

15 giochi da costruire in casa con e per i bambini | i video tutorials

15 giochi da costruire in casa con e per i bambini
Fonte foto: AdobeStock

Siete alle prese con bambini annoiati e bisognosi di dare sfogo alla loro energia creativa? Ecco per voi alcune idee davvero divertenti per creare dei giocattoli fai da te per i bambini più piccoli o insieme a quelli più grandi.

Avere un progetto creativo da seguire assieme, regalerà alla famiglia dei momenti costruttivi utili a rafforzare il rapporto genitori figli e a far tornare bambini anche noi adulti, troppe volte presi dalla durezza della vita, soprattutto in questo particolare momento storico. Scoprirete come creare un flauto con delle semplici cannucce o come regalare alle vostre bimbe una casa delle bambole e ai maschietti un biliardino molto originale.

1-La giostrina delle Api

Il primo manufatto, lo dedichiamo ai bimbi davvero piccoli. La classica giostrina delle api che può essere realizzata con il pannolenci, o anche con altra stoffa o cartoncino. Un gioco che stimolerà visivamente i neonati e che potrà essere accompagnata da una musica rilassante.

2-La scatola azzurra

La scatola azzurra è un gioco molto stimolante per i bambini dall’anno di età in poi. Un fondo azzurro, che si può ottenere dipingendo una scatola di cartone o una cassetta dai bordi bassi, riempita per esempio di farina per la polenta, dove il bimbo potrà tracciare disegni, inserire oggetti o praticare i primi travasi.

3-Il flauto con le cannucce

Uno strumento musicale fatto a mano che piacerà ai bambini di ogni età.

4-La cucina giocattolo

Una cucina dove i piccoli chef potranno cimentarsi nella preparazione di ricchi pranzetti, tutta fatta con cartone e materiali di riciclo.

 

5- Il grage delle macchine

Un garage per le macchine che i bambini si divertiranno a costruire assieme al papà o alla mamma.

6- La casa delle bambole

Quale bambina non desidera una casa delle bambole da sogno? Ecco come realizzarla con materiali semplici.

7-La pista delle macchine

Corrono come il vento le macchine su questa pista fai da te davvero portentosa.

8-La casa di cartone

Un angoletto speciale da creare per i nostri bambini, magari in terrazza o anche in un angolo di casa.

9-Il biliardino

Il gioco che ha appassionato generazioni di bambini, riproposto con le mollette da bucato.

10- Il gioco del labirinto

Un labirinto divertente da creare a stimolante per tutti i bambini.

11- Il gioco dell’oca fai da te

Un gioco dell’oca fai da te molto particolare, in cui creare tante occasioni per essere utili in casa.

12-Il cibo finto

Quando si ha una cucina in cartone, serve del cibo da cucinare. Ecco come realizzarlo con i materiali che abbiamo in casa.

13- macchinine fai da te

Delle bellissime e veloci macchinine realizzate con i rotoli di carta.

14- Il Caleidoscopio

Il caleidoscopio, un magico strumento per sognare. Ecco come realizzarlo in casa.

15- La tenda indiana

Una tenda speciale da regalare ai bambini per riposare, leggere o ascoltare della musica. Si può realizzare con pochi elementi semplici da reperire.

Coronavirus e bambini | ecco 5 attività divertenti da fare in casa
Fonte foto: Pixabay

Creare dei giocattoli in casa regala a tutta la famiglia la possibilità di mettere alla prova se stessi e scoprire che la fantasia, è l’unico strumento utile al divertimento. I materiali più semplici si plasmeranno fra le mani per donare sogni, momenti è un’esplosione di creatività.

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

-5 attività Montessori da fare a casa con bimbi da 0 a 3 anni-VIDEO-

-Coronavirus Italia | 10 consigli del MOIGE per stare a casa con i figli

 

Impostazioni privacy