Patata dolce | Un toccasana per il tuo benessere

La bontà della sweet potato è davvero inconfondibile. Questa tipologia di patata anche chiamata patata americana, funge anche da miracolosa medicina. Pensate che la patata dolce viene utilizzata dalle popolazioni giapponesi per curare l’anemia, l’ipertensione e il diabete. Vediamo come la patata dolce sia un rimedio salutare per il nostro stile di vita e approfondiamo un po’ le caratteristiche

Patata dolce
Patata dolce | Un toccasana per il tuo benessere (Istock photo)

La patata color arancio, il vantaggio per la salute. La scienza ne conferma gli innumerevoli benefici. Questo alimento così speciale proviene dall’America Centrale e del sud. Scopriamo insieme tutti i benefici di questa particolare patata.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Sweet potato | La patata terapeutica

Sweet potato | La patata terapeutica
Sweet potato | La patata terapeutica (Istock photo)

Nell’antichità l’alimentazione comprendeva alimenti molto semplici e poveri di grassi. Così facendo l’uomo è riuscito ad evitare di contrarre patologie alimentari come il diabete. Oggi, sommersi da cibo spazzatura, cibi raffinati, grassi e composti chimici siamo altamente esposti a malattie anche serie legate alle nostre cattive abitudini alimentare.

Per non parlare poi dell’obesità che soprattutto in Italia richiama a dati realmente sconcertanti. L’attività fisica viene spesso messa da parte e spesso non ci si accorge nemmeno di quanto i cibi di freschi, di stagione, i nostri ingredienti, abbiano delle proprietà formidabili. Alcuni alimenti, come la patata in questione, possiedono addirittura azioni terapeutiche.

Leggi anche >>>

Questo è quello che accade con la buccia della sweet potato. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Ingegneria Biomedica del Cnr di Padova hanno affermato che, il caiapo, un estratto di buccia di patata, riduce la glicemia basale, il colesterolo e l’emoglobina glicata e riesce a migliorare lo stato del paziente.

Patata dolce | Tutti i benefici

Questa patata americana appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae, e viene coltivata e allevata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido. Non ha quasi affatto nessun legame con la normale patata poiché appartiene alla macro categoria delle Solanaceae come pomodori, peperoni e melanzane.

Leggiamo di seguito tutti i suoi benefici

  • Possiede un alto contenuto di vitamina B6 che aiuta a prevenire le malattie degenerative e gli infarti.
  • E’ una fonte di vitamina C
  • Favorisce la digestione e la cicatrizzazione
  • Hanno vitamina D fondamentale per il sistema immunitario
  • Contengono ferro
  • Hanno un alto apporto di magnesio
  • Possiedono alti livelli di potassio
  • Il loro sapore dolce proviene da zuccheri naturali che vengono rilasciati lentamente nella circolazione e bilanciano i livelli di energia

Curiosità sulla sweet potato

Partiamo dal fatto che chi non la conosce non può nemmeno immaginare il sapore unico, la dolcezza che si sposa perfettamente con il salato, per non parlare poi delle salse!

La patata dolce non è, come gli altri tipi di patate, un tubero, è una radice tuberosa. Fa parte della famiglia del Convolvulacee. Contiene una quantità altissima di Betacarotene. Il Betacaroten posticipa l’insorgere dei radicali liberi e, la sua vitamina, aiuta le ossa a crescere in modo uniforme.

Dona moltissimo benefici alla pelle e alla vista. Mangiare questo tipo di patata ci offre la possibilità di fare il carico di vitamine. Riusciremo così a preservarci dai malanni  portati dai cambi di stagione potremmo combattere l’invecchiamento delle cellule. La buccia della patata contiene antocianina, è un pigmento dei flavonoidi e svolge una ricchissima azione antiossidante, possiamo assumere inoltre un’ampia gamma di fibre, potassio, manganese, vitamina A.

Patata dolce
Patata dolce | Tutti i benefici (Istock photo)

Vi consigliamo vivamente di provarla anche semplicemente tagliata a fettine, condita con aglio, olio, sale e rosmarino e fatta cuocere nel forno. Mangiare patate così non vi farà sicuramente sentire in colpa e contribuirà decisamente al vostro benessere.

 

Impostazioni privacy