Bugie salate ripiene, ricetta di Carnevale

Bugie salate ripiene, la dimostrazione che anche a Carnevale possiamo studiare idee alternative. E il ripieno potete sceglierlo voi.

istock

Chiamatale bugie, chiacchiere, frappe o in un altro modo, saranno comunque il dolcetto più gettonato nelle feste di Carnevale. Piacciono ai bambini e soddisfano le voglie anche dei grandi, cucinate in molti modi. Oggi però vi proponiamo le bugie salate ripiene, una deliziosa alternativa al classico.

Le bugie salate ripiene sono un classico finger food da mettere i tavola se avete bambini che giocano insieme, se vengono a trovarvi amici, se all’ultimo dovete rimediare un piatto veloce. Una tira l’altra, proprio come quelle dolci.

Bugie salate ripiene, una ricetta veloce

carnevale fai da te

Uno dei vantaggi delle bugie salate ripiene è che potete preparare l’impasto in anticipo e anche congelarlo, se per caso avanza.

Ingredienti:
500 g farina 00
3 uova
1 cucchiaino di zucchero
10 ml di acqua
un cucchiaino di lievito istantaneo
50 g strutto
50 g di formaggio grattugiato
100 g prosciutto cotto a dadini
100 g emmenthal
olio di semi
sale
pepe

Preparazione
Cominciate versando in una ciotola o sul piano di lavoro la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Quindi mescolate bene, unite le uova e iniziate ad impastare con una forchetta.

Unite poi anche il parmigiano (o grana padano) grattugiato ,lo strutto l’acqua, un pizzico di sale e pepe continuando ad amalgamare fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme. Quando è pronto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Poi riprendetelo e stendete delle sfoglie molto sottili, massimo 2-3 millimetri. Fate dei tagli a rombo, mettendo al centro qualche pezzetto di prosciutto e di emmenthal. Richiudete con l’altra metà, spennellando i bordi con un po’ d’acqua e sigillando bene.

istock

Versate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando sarà bollente friggete le vostre bugie salate fino a farle diventare dorate e gonfie. Infine trasferitele su carta assorbente e servitele calde.

 

Impostazioni privacy