Aglio e limone | ecco perché dovresti assumerli ogni giorno

Aglio e limone rappresentano un vero e prezioso elisir per la nostra salute. Ecco tutti i benefici che questi alimenti assunti assieme portano al nostro corpo. 

Aglio e limone ecco perché dovresti mangiarli ogni giorno
Foto di 173776 da Pixabay

Secondo un recente studio pubblicato sull’International Journal of Preventive Medicine, assumere aglio e succo di limone ogni giorno sarebbe un toccasana per ridurre drasticamente i livelli di colesterolo nel sangue.

I due alimenti però andrebbero assunti assieme perché la loro assunzione separata non apporterebbe gli stessi eccezionali benefici al nostro organismo. Ma scopriamo come dovrebbe essere assunto questo elisir di salute.

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cibi scaduti | Ecco quali si possono mangiare anche dopo la scadenza

Aglio e limone | prezioso elisir di benessere per il nostro organismo

Aglio e limone prezioso elisi per la salute e il benessere
Foto di Pexels da Pixabay

Assumere aglio e limone ogni giorno sarebbe un’abitudine salutare e che potrebbe davvero aiutare tante persone che soffrono di pressione alta e ipercolesterolemia a vivere meglio e a prevenire l’insorgenza di patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Questi due alimenti andrebbero assunti nella quantità di 20 grammi di aglio accompagnati da un cucchiaino di succo di limone. Questa abitudine, se pur poco piacevole per l’odore forte dell’aglio, si è rivelata importantissime nella riduzione dei livelli di colesterolo totale rispetto al succo di limone o l’aglio assunti da soli.

Tutti i benefici per la pressione sanguigna 

La combinazione di aglio e limone si è dimostrata benefica anche per la riduzione della pressione sanguigno come ha dimostrato un recente studio (pubblicato su Fitomedicina Vol.22 pagg 352-361) . La pressione del sangue sistolica e diastolica, si ridurrebbero rispettivamente di  di 6,71 mmHg e  4,70 mmHg.

Lo studio, portato avanti dagli scienziati dell’Università Isfahan di scienze mediche in Iran, è stato condotto su 112 persone con elevati livelli di grassi nel sangue. Queste persone sono state divise in 4 gruppi.

Il primo gruppo ha assunto sia l’aglio che il limone, il secondo gruppo solo i 20 grammi di aglio al giorno, il terzo gruppo ha ricevuto soltanto un cucchiaino di succo di limone ed il quarto gruppo non avrebbe assunto nulla.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Dopo 8 settimane di osservazione, il risultato sorprendente è arrivato dal gruppo che aveva assunto in modo combinato i 20 grammi di aglio e un cucchiaino di succo di limone ogni giorno. I loro livelli di colesterolo totale  e fibrinogeno avevano subito delle riduzioni importanti rispetto agli altri gruppi.

All’interno dello studio, si è messo in evidenza come sulle persone del gruppo che ha assunto soltanto i 20 grammi al giorno di aglio i livelli di pressione arteriosa si siano ridotti notevolmente rispetto agli altri gruppi.

(Fonte: lettoquotidiano.it)

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta | i 10 cibi da non mangiare di sera

Limone sulle mani
Fonte: iStock Photo
Impostazioni privacy