Ecco i 5 alimenti che mangi all’ora sbagliata nuocendo alla tua salute

Essendo vitale, il cibo è parte della nostra vita quotidiana. Ci nutriamo per piacere, tristezza, stress, abitudine o per condividere un momento conviviale e spesso mangiamo al momento sbagliato alcuni cibi rendendo difficile la loro digestione.

Molto più del semplice atto di soddisfare un bisogno fisiologico, mangiare è un vero momento di condivisione che può essere benefico per la nostra salute fisica e psichica. Tuttavia, per digerire correttamente ciò che mangiamo, dovremmo vigilare l’orario in cui mangiamo. Ecco 5 alimenti che di solito mangiamo nel momento sbagliato e per questo nuociono alla nostra salute.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Alimentazione & Benessere  CLICCA QUI

5 cibi che mangiamo inevitabilmente nel momento sbagliato

Fonte: IStock

1- Latte

Il momento migliore per mangiarlo: la sera

Poiché il latte contiene triptofano, un aminoacido che favorisce il sonno, è spesso consigliato berlo la sera prima di andare a letto. Inoltre, rilascia serotonina, un ormone del benessere. Tuttavia, è preferibile consumare latte di mandorla, che contiene anch’esso questo amminoacido ma rispetto al latte di mucca risulta più digeribile poichè non contiene il lattosio che causa disturbi digestivi in ​​età adulta.

Il momento peggiore per mangiarlo: al mattino

La mattina è un momento in cui il nostro corpo viene attivato, ma il latte è un alimento difficile da digerire e aiuta a dormire. Pertanto, non è consigliabile berlo la mattina. Inoltre, scegliere il latte vegetale è un’alternativa salutare al latte di origine animale.

2- zucchero

Il momento migliore per mangiarlo: al mattino

La maggior parte degli alimenti contenenti zucchero dovrebbero essere consumati preferibilmente al mattino. Lo zucchero viene usato come combustibile energetico soprattutto se si tratta di frutta, che contiene anche vitamine e fibre, o zucchero naturale come il miele.

Il momento peggiore per mangiare: la sera

Lo zucchero, come il grasso, non è raccomandato la sera perché il corpo è a riposo di sera. Di conseguenza, metabolizza gli alimenti in modo diverso e li immagazzina più facilmente nelle zone adipose.

3- Il formaggio

Il momento migliore per mangiare: il giorno

Con un supplemento di calcio e proteine, un pezzo di formaggio per colazione, come spuntino o pranzo, fornisce una dose di energia per tutto il giorno togliendo la sensazione di fame. Tuttavia, assicurarsi sempre di mangiarne una quantità ragionevole considerando il suo contenuto calorico.

Il momento peggiore per mangiare: la sera

Per quanto riguarda il consumo di formaggio la sera, esistono due scuole di pensiero differenti. La prima afferma che fa ingrassare e che può bloccare le arterie a lungo termine perché è ricco di grassi e la seconda sostiene che tutto dipende dal formaggio scelto. In effetti, alcuni formaggi sono meno calorici come, ricotta o fiocchi di latte.

4- Legumi

Il momento migliore per mangiarli: la sera

Essendo ricchi di fibre, i legumi (lenticchie, ceci, fagioli ecc.) facilitano la digestione, motivo per cui sono raccomandati all’ora di cena. Inoltre, contengono nutrienti essenziali per il corpo e sono spesso fonti di antiossidanti, ottimi per eliminare le tossine.

Il momento peggiore per mangiarli: al mattino

La mattina non è il momento migliore per consumare i legumi ma puoi mangiarli durante il giorno. Tuttavia, assicurati diconsumarli in modo moderato per non incorrere in disturbi digestivi come gonfiore.

5- frutta

Il momento migliore per mangiarla: il giorno

I frutti fanno parte di una dieta varia ed equilibrata perché contengono fibre, vitamine e sostanze nutritive che aumentano l’energia, migliorano il transito intestinale e preservano la salute della pelle, dei capelli e degli organi. Ma, per assimilare pienamente tutti i benefici della frutta, devi mangiarla al momento giusto, cioè a colazione, spuntino o pranzo.

Il momento peggiore per mangiarla: la sera

Data la composizione dei frutti, non è consigliabile mangiarla di sera perché non bruciamo il glucosio correttamente in questo momento della giornata in cui il corpo è a riposo, col risultato che immagazzinerà gli zuccheri in essa contenuti, causando un aumento di peso nel lungo periodo.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Gli alimenti base che aiutano a vivere più a lungo e serenamente

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy