Leggere sempre lo stesso libro a tuo figlio lo rende più intelligente

La scienza dimostra che leggere sempre lo stesso libro a tuo figlio lo rende più intelligente.

Leggere libri per bambini prima di coricarsi è una buona pratica per adulti e bambini. Ciò consente a tutti di condividere insieme momenti speciali e inoltre favorisce il rilassamento e l’addormentarsi dei più piccoli liberando la loro immaginazione, che non sembra minimamente disturbata dal fatto di ascoltare e ri-ascoltare decine di volte le stesse storie. Quale genitore avrebbe mai sospettato che leggere sempre lo stesso libro effettivamente preparasse i bambini per il successo a scuola e più tardi nella vita?

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Figli & Benessere  CLICCA QUI

Leggere sempre gli stessi libri migliora il vocabolario dei bambini

Leggere lo stesso libro prepara i bambini ad avere successo. In effetti, quando leggi un libro al tuo bambino per la prima volta, lo esponi a nuovi vocaboli, ma quando leggi lo stesso libro più e più volte, tutte le parole che gli erano sconosciute diventano sempre più familiari. Capisce meglio la storia e inizia a memorizzarla così come le parole nel loro contesto. E la ripetizione incoraggia e accelera questo processo.

D’altra parte, se la storia che stai leggendo contiene una lezione o una morale, rileggerla più volte farà in modo che la mente di tuo figlio la integri, anche inconsciamente. È da lì che può avere una reale influenza sul suo comportamento.

Come sfruttare meglio la lettura di storie per i bambini ?

∙ Fai domande

Gli argomenti trattati nella storia possono essere buoni argomenti di discussione tra te e tuo figlio. E pensare di cercare risposte alle domande è naturalmente stimolante per il cervello di chiunque. Fai anche delle domande per scoprire quello che i tuoi bambini hanno capito o non hanno capito e cosa ricordano.

∙ Spiega al bambino le parole che non conosce ancora

Quando durante la lettura leggi una nuova parola, prenditi il ​​tempo di spiegargliela in modo che la capisca la prossima volta che la sente. Incoraggiatelo a riutilizzarla subito nel giusto contesto.

∙ Fermati sulle illustrazioni

Fermati anche di tanto in tanto per guardare le illustrazioni con i tuoi bambini. Osserva insieme a lui i dettagli e poni loro delle domande, mentre chiedi loro di rispondere al nuovo vocabolario.

I benefici di leggere libri ai tuoi figli

∙ Intimità

Leggere insieme ai tuoi figli ti avvicina a loro e aumenta il loro senso di benessere. Si sentono anche più vicini a te e più amati.

∙ Comunicazione

Leggere e discutere una storia insieme promuove lo scambio e una buona comunicazione tra di voi.

∙ Successo accademico

Numerosi studi hanno dimostrato che molti degli studenti che amavano imparare e che avevano avuto buoni risultati erano quelli cui genitori avevano iniziato a leggere storie prima nella vita.

∙ Attenzione

La lettura di storie per i bambini migliora l’attenzione, l’ascolto e le capacità di concentrazione, oltre che a calmarli.

∙ L’intelligenza

Secondo uno studio pubblicato su Perspectives on Psychological Science, leggere storie in modo interattivo sui bambini sotto i quattro anni li rende più intelligenti. Gli autori dello studio rivelano che questo può aumentare il loro QI di “più di 6 punti”.

∙ Riflessione

Iniziare a leggere storie ai tuoi figli moltopresto migliora le loro capacità di pensiero. Li introduce al pensiero logico, al pensiero astratto e alla comprensione della relazione causa-effetto.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Perché le mamme portano i bambini sul fianco sinistro

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy