Insonnia: 8 piante da mettere in camera da letto contro insonnia, ansia e stress

8 piante da tenere nella tua camera da letto e che miglioreranno la qualità del sonno e cureranno l’insonnia, l’ansia e lo stress.

L’insonnia è la difficoltà nell’addormentarsi o nel rimanere addormentato, anche quando una persona si sente stanca ed esausta. Le persone con insonnia possono sentirsi insoddisfatte del loro sonno. Di solito presentano uno o più dei seguenti sintomi: stanchezza, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione, disturbi dell’umore e prestazioni ridotte al lavoro o a scuola. Questo porta a sonnolenza diurna, letargia e una sensazione generale di disagio, sia mentalmente che fisicamente.

Anche le oscillazioni dell’umore, l’irritabilità e l’ansia sono sintomi comuni dell’insonnia. Se ti è mai capitato di passare una notte insonne, sai bene quanto un sonno inadeguato influisce negativamente sulla tua vita. Non c’è niente di più frustrante che girarsi nel letto tutta la notte e svegliarsi sentendosi ancora più stanchi della sera prima, assonnati e del tutto immotivati essendo più propensi a fare scelte sbagliate per tutto il giorno.

L’insonnia ed i disturbi del sonno sono fenomeni di cui soffrono molte persone.

Per superare questo male, sappi che uno dei metodi migliori è adornare la tua casa di piante che offrono molti benefici in termini di rilassamento e purificazione dell’aria. Secondo the Time: “Le piante sono essenziali per la vita umana (…) La ricerca ha dimostrato che i microrganismi nelle piante potate hanno anche un’influenza sulla pulizia dell’aria interna. “

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

8 piante da mettere nella tua stanza per combattere l’insonnia

1) edera inglese

Secondo il sito webmd, l’edera inglese può aiutarti a respirare meglio se soffri di allergie. Aiuta a prevenire i sintomi di asma, migliora la sensazione di riposo, elimina il 94% dei germi nell’aria (defecazione aria) e 78% di umidità sospese in sole 12 ore.

2) Aloe Vera

L’aloe vera è stata soprannominata “pianta dell’interminabilità” dagli egizi per le sue numerose virtù terapeutiche. Questa pianta rilascia ossigeno durante la notte e migliora così la qualità del sonno.

3) Gardenia

I gardenias jasminoides, altrimenti noti come garfenia, hanno proprietà rilassanti che ti permetteranno di rilassarti e goderti una buona notte di sonno. I ricercatori che hanno testato gli effetti di questi fiori sui topi hanno osservato che erano efficaci quanto il levalium.

4) Lavanda

La lavanda è stata a lungo usata per curare l’insonnia e l’ansia. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che l’inalazione del suo profumo potrebbe innescare vari effetti rilassanti e sedativi.

5) Il gelsomino

Gli studi hanno dimostrato che l’odore di questi fiori ha un effetto calmante e riduce i livelli di ansia che migliora il riposo e la qualità del sonno.

6) Bamboo

Secondo uno studio condotto dalla NASA, il bambù è una pianta particolarmente efficace per mantenere l’aria pulita ed eliminare la formaldeide. Il Bamboo ti permette di sbarazzarti dei veleni che aleggiano nell’aria e goderti un riposo ristoratore.

7) La pianta ragno

Nello stesso rapporto della NASA c’è la pianta del ragno, considerata benefica dislocata negli interni per il suo potere di purificare l’aria nella casa.

8) Valeriana

La valeriana è conosciuta per i suoi bellissimi fiori profumati. I greci l’hanno a lungo utilizzata per migliorare la qualità del sonno e per una buona ragione: queste piante possono incanalare l’aria, rimuovere le particelle di benzene e formaldeide e migliorare di fatto la qualità del sonno.

Suggerimenti ed avvertenze

· Controlla sempre se le piante che scegli non sono pericolose per la tua sicurezza e quella della tua famiglia.

· Nel suo rapporto, la NASA consiglia l’installazione di depuratori d’aria in ogni stanza della casa.

· Pulisci le foglie delle tue piante una volta alla settimana.

Ti potrebbe interessare anche—->>> 6 piante che eliminano le tossine e purificano la casa

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy