Ecco perché alcune persone hanno questi piccoli buchi vicino alle orecchie

Il corpo è un mistero che a volte ci lascia senza parole. Alcuni fenomeni sembrano strani ma tutti hanno una spiegazione scientifica. Hai mai incontrato una persona con un piccolo buco vicino a un orecchio o entrambi? Healthline ci fornisce una spiegazione per questo orificio sottile.

Alcune persone nascono con piccoli buchi vicino alle orecchie. Le hai mai incontrate? Se è così, sicuramente sarai stato tentato di chiedere a cosa fossero dovuti, se non hai avuto una risposta, eccola: si tratta di un fenomeno molto raro che ci ricorda la singolarità di ogni individuo. Sichiama seno pre-auricolare, una malformazione genetica benigna che interesserebbe solo un piccolo numero di persone. Secondo Maxisciences, c’è una spiegazione scientifica per questo insolito fenomeno corporeo. Questo piccolo foro vicino alla cartilagine può essere rimosso chirurgicamente ed è presente dalla formazione embrionale del feto. Sorprendente, no?

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Piccoli buchi vicino alle orecchie, spiegazione scientifica

Le nostre orecchie ci servono per percepire i suoni e creare una risonanza. I piccoli fori attorno alle orecchie di alcuni individui sono usati per collegarle al cervello. Molto spesso, questo buco è presente solo su un orecchio. Può capitare che si trovi su entrambe le orecchie, ma è un fenomeno estremamente raro. Il corpo è affascinante e ognuno di noi è unico con peculiarità che possono essere inquietanti.

Seno pre-auricolare

Il seno pre-auricolare nella maggior parte dei casi, è un foro presente solo su un orecchio. Si forma durante i primi stadi di sviluppo del feto, quando il bambino è ancora nel grembo di sua madre e i tratta di un fenomeno benigno. Certo, a volte può capitare che si infetti, tutto risolvibile con un trattamento con antibiotici. Se questo problema si pone spesso, si può rimuovere chirurgicamente questo buco. I sintomi di un’infezione dell’orifizio vicino alla cartilagine sono:

– gonfiore localizzato

– presenza di arrossamento

– ascessi

– dolore più o meno intenso

– flusso di liquido

Malformazione genetica benigna

In realtà il seno pre-auricolare è una malformazione genetica benigna. Il più delle volte, proviene da un gene ereditario. Questi orifizi si trovano di solito nella parte anteriore delle nostre orecchie e sono considerati i resti di branchie dei nostri antenati con le pinne. Questa teoria non è stata ancora scientificamente testata, resta ancora una credenza popolare. Secondo la teoria dello scienziato Schubin, la presenza di questo orifizio vicino alle orecchie sarebbe dovuta al primo e al secondo arco faringeo. È una struttura presente in tutti i vertebrati che viene costruita durante lo sviluppo embrionale. Un fenomeno raro che non potrebbe creare complessi oltre misura. Questo dimostra che siamo tutti unici con peculiarità a volte singolari. Questa “malformazione” benigna auricolare colpirebbe solo l’1% della civiltà occidentale.

Trattamento del seno pre-auricolare

Generalmente, questa condizione non richiede alcun trattamento. Ma se si sviluppa un’infezione, sarà necessaria la somministrazione di un antibiotico e un drenaggio di pus per pulire la fossa pre-auricolare. Nel caso di un’infezione ricorrente, si consiglia di ricorrere all’intervento chirurgico per rimuovere il nucleo e il tratto sottocutaneo.

Ti potrebbe interessare anche—->>>L’utilità di questo piccolo angolo rosa nell’occhio ti stupirà

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy