Incidente aereo, i 20 consigli utili per sopravvivere al disastro

come sopravvivere a un incidente aereo
fonte Pixabay

8) In caso di impatto preparati

Cerca di valutare rapidamente la situazione: dove atterrerà l’aereo? In caso si ammaraggio dovrai indossare il giubbotto di salvataggio, mentre se atterrerete in un posto freddo potrebbe servirti un maglione o una coperta.

9) Prepara al meglio il tuo spazio

Se l’aereo fosse in procinto di schiantarsi, riposiziona il sedie in modo che sia completamente diritto e cerca di proteggere tutti gli spigoli. Abbottona la giacca e sistema le scarpe, poi assumi una delle posizioni di sicurezza standard consigliate nella scheda di sicurezza o dal personale di volo.

10) Appoggiati al sedile davanti a te

Appoggia una mano sul retro del sedile davanti a te, con il palmo rivolto verso la superficie. Incrocia l’altra mano sulla prima e appoggiala allo stesso modo. Appoggia la fronte sulle mani tenendo le dita aperte.
Se davanti a te non c’è un sedile, piegati in avanti, appoggiando il torace sulle cosce e sistemanto la testa tra le ginocchia. Incrocia i polsi sui polpacci e afferra le caviglie con le mani.

11) Cerca di mantenere la calma

Sembra impossibile farlo, ma è fondamentale per la tua sopravvivenza: mantieni un certo distacco per essere più razionale possibile e ricorda che hai ottime probabilità per uscire vivo dall’incidente aereo.

12) Indossa il giubbotto di salvataggio

Se l’impatto sarà in acqua, indossa il giubbotto di salvataggio ma ricorda di non gonfiarlo finchè non sarai fuori dall’aereo: se lo gonfi all’interno, potresti rimanere intrappolato.

13) Metti la maschera dell’ossigeno prima di aiutare gli altri

Lo ripetono a ogni volo: se l’integrità della cabina venisse compromessa, hai solo 15 secondi per indossare la mascherina di ossigeno prima di svenire. Assicurati di indossarla correttamente prima di aiutare i tuoi figli o chi è accanto a te: soltanto così potrai essere davvero utile per te e per gli altri.

14) Proteggiti dal fumo

In caso di incidente aereo è probabile che ci siano fuoco e fumo: copriti bene il naso e la bocca con un panno, possibilmente inumidito. In caso di estrema emergenza, bagna il panno con l’urina: devi evitare assolutamente di inalare il fumo che potrebbe essere tossico.

15) Esci dall’aereo più veloce possibile

Quasi 7 vittime su 10 di incidenti aerei restano uccise dall’incendio che divampa all’interno dell’abitacolo: cerca di uscire più rapidamente possibile.

Aereo Ryanair (Fonte: Getty Images)

16) Dopo lo schianto segui le istruzioni del personale

In caso di incidente, seguire le indicazioni del personale di volo è ancora più importante: ascoltali e non intralciarli.

17) Dimentica i bagagli

Non perdere tempo per provare a salvare i tuoi bagagli, non importa quanto siano importanti per te: per sopravvivere a un incidente aereo devi uscire dall’abitacolo prima possibile. Prima di partire, invece, potrebbe interessarti sapere Come fare la valigia nel modo migliore.

18) Rimani vicino al relitto, ma non troppo

Se l’incidente è avvenuto in una zona isolata, la cosa migliore è non allontanarsi troppo dal luogo dell’impatto perchè è lì che arriveranno i soccorritori. Cerca di non stare troppo vicino al relitto o agli oggetti infiammabili, restando a circa 150 m di distanza.

19) Occupati delle tue ferite

Una volta fuori, controlla se hai ferite, tagli o escorazioni: per le più profonde, esercita pressione legando qualcosa intorno al taglio come uno straccio. Quando ti sarai occupato di te, aiuta gli altri passeggeri in difficoltà.

20) Aspetta l’arrivo dei soccorsi

Resta fermo in zona, evitando di allontanarti a meno che non si veda un centro abitato nelle vicinanze: meglio attendere i soccorritori che arriveranno a breve.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy