Home Curiosita Incidente aereo, i 20 consigli utili per sopravvivere al disastro

Incidente aereo, i 20 consigli utili per sopravvivere al disastro

CONDIVIDI

Come sopravvivere a un incidente aereo? Ecco una serie di suggerimenti che possono salvarti la vita in caso di coinvolgimento in un disastro aereo.

passeggeri in aereo
fonte Pixabay

Rimanere coinvolti in un incidente aereo è sicuramente la paura più grande di qualsiasi passeggero, tuttavia, è bene sapere che le probabilità che ciò accada sono davvero molto basse: basti pensare che secondo le statistiche c’è appena una possibilità su dieci milioni di morire in un disastro aereo.

Naturalmente è innegabile che sono tantissime le cose che potrebbero andare storte durante un volo a 10.000 metri di altezza, ed è proprio per questo motivo che chiunque decide di viaggiare in aeroplano dovrebbe conoscere le decisioni giuste e sbagliate in caso di coinvolgimento in un incidente aereo.

Anche in questo caso, le statistiche sono confortanti: quasi il 95% degli incidenti aerei presenta dei sopravvissuti, quindi sapere come sopravvivere in caso di disastro in volo è fondamentale per sapere cosa fare e cosa non fare per salvarsi la vita.

Incidente aereo, cosa fare e cosa non fare per salvarti la vita

spegnere il cellulare in aereo
fonte Pixabay

1) Vestiti nel modo giusto

Scegli pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, scarpe comode e robuste con i lacci. Preferisci tessuti in lana o cotone, non infiammabili. Evita sandali e scarpe con i tacchi alti.

2) Prenota un sedile sul retro dell’aereo

I passeggeri che sono seduti in coda hanno tassi di sopravvivenza superiori del 40% rispetto a quelli delle prime file.

3) Scegli un posto vicino all’uscita di emergenza

Riuscire a scappare velocemente offre maggiori probabilità di sopravvivere in caso di incidente aereo: prenota un posto vicino all’uscita, sul corridoio o sulla coda dell’aereo. Statisticamente, chi vola in prima classe è più a rischio rispetto a chi vola in classe economica.

4) Leggi la scheda di sicurezza e ascolta la presentazione degli assistenti di volo

Anche se l’hai sentita mille volte, la presentazione degli assistenti di volo prima del decollo contiene informazioni fondamentali in caso di disastro aereo, ma anche le istruzioni sui comportamenti corretti da tenere durante il volo. Idem la scheda di sicurezza che trovi al tuo posto: non ignorarla!

5) Conta i sedili tra il tuo posto e l’uscita di emergenza

Individua l’uscita più vicina e conta quanti sedili ti separano da essa: in caso di incidente, potrebbero esserci fumo, rumori e confusione e se devi scappare è importante che tu sappia come arrivare all’uscita anche se la visibilità è ridotta.

6) Tieni sempre allacciata la cintura di sicurezza

La cintura di sicurezza può letteralmente salvarti la vita, a patto di tenerla allacciata e indossarla correttamente. Mettila più in basso possibile, al di sotto del rilievo superiore del bacino e non slacciarla per l’intera durata del volo.

7) Ascolta le indicazioni del personale di volo

Il personale di volo è addestrato per rendere il volo più sicuro e confortevole possibile: ascolta le loro indicazioni in ogni fase, dal decollo all’atterraggio.

Per essere sempre aggiornata su tutte le tematiche che riguardano le curiosità e i consigli utili per viaggiare sicuri CLICCA QUI!

Se vuoi proseguire con la lettura e scoprire cosa fare in caso di incidente aereo imminente, clicca su SUCCESSIVO