Home Curiosita

Zucchero bianco o di canna? Ecco quali sono le differenze

CONDIVIDI

Qual è lo zucchero più sano e adatto alla dieta, il bianco o quello di canna? Vi spieghiamo quali sono le differenze.

Zucchero (Fonte: Getty Images)

Ce lo siamo chieste tutte almeno una volta, sopratutto durante i periodi di dieta: qual è lo zucchero migliore, quello bianco raffinato o quello di canna? Esistono molte e diverse opinioni in merito, e noi vi spieghiamo le differenze.

Dal punto di vista chimico, sia lo zucchero bianco che quello di canna hanno come molecola principale quella del saccarosio. La differenza principale tra i due tipi di zucchero è che, mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello di canna è composto anche da qualche residuo di melassa (tra l’1% e il 5% a seconda del tipo di zucchero), che gli dona quell’aroma che lo contraddistingue dal “banale” zucchero bianco. Nella melassa, seppure in quantità molto piccole, sono presenti anche alcuni minerali (sopratutto potassio) e vitamine; poiché in una dieta equilibrata lo zucchero si consuma in piccole dosi, queste sostanze “in più” presenti nello zucchero di canna non apportano nessun particolare beneficio al corpo umano.

Leggi anche –> Il più grande ristorante subacqueo aprirà in Norvegia

Zucchero bianco o di canna: quale “fa più male”?

Zucchero (Fonte: Getty Images)

Il saccarosio, la molecola principale di cui è composto lo zucchero che consumiamo abitualmente, provoca nel corpo umano un innalzamento di glicemia, al quale corrisponde la produzione di insulina. Entrambi i tipi di zucchero, bianco e di canna, se consumati in eccesso fanno “male”. Per quanto riguarda le calorie, lo zucchero bianco ne contiene 392 per ogni 100 grammi, mentre quello di canna ne contiene 360 per la stessa quantità. Dal punto di vista chimico, dunque, consumare zucchero bianco o di canna è esattamente la stessa cosa, se non che lo zucchero “dorato” è leggermente meno calorico di quello bianco.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI